Home Eventi Qualcosa, Chiara Gamberale racconta il suo nuovo romanzo

Qualcosa, Chiara Gamberale racconta il suo nuovo romanzo

0
Qualcosa, Chiara Gamberale racconta il suo nuovo romanzo

Chiara Gamberale ha presentato a Salerno il suo ultimo romanzo Qualcosa, in collaborazione con l’illustratore Tuono Pettinato

[ads1]

La Principessa Qualcosa di Troppo è abituata a vivere la vita al massimo, esagerando: ride troppo, piange troppo, vuole troppo. Quando, per la prima volta, un vero dolore la colpisce, si ritrova con “un buco al posto del cuore”. L’incontro con il Cavalier Niente la aiuterà a fare pace con la noia, con il silenzio e soprattutto con se stessa.

Questa la trama del nuovo libro di Chiara Gamberale, pubblicato il 9 febbraio e narrato in stile fiabesco ma con la profondità di un classico. Il romanzo ha, infatti, tanti significati (non troppo) nascosti. Si capiscono infatti benissimo i pezzi che fanno riferimento alla nostra società, alle dipendenze (in particolar modo dai social network), alla noia, all’amore, alla sofferenza.Qualcosa, Chiara Gamberale racconta il suo nuovo romanzo

Il buco nel cuore della Principessa Qualcosa di Troppo è indispensabile. È necessario accettare il dolore perché in genere si fanno due errori: o gli diamo le spalle e non lo accettiamo o lo abbracciamo e facciamo sì che sia sempre parte di noi” ha spiegato l’autrice durante la presentazione che si è svolta ieri pomeriggio alla Feltrinelli di Salerno “Bisogna elaborare ed elaborare è un percorso. Se non lo facciamo, quando incontriamo altre persone le contagiamo con le nostre mancate elaborazioni, gli consegnammo l’esito delle nostre mancate elaborazioni essendo diventati troppo cinici, troppo ansiosi”.

Quello che cerca di trasmettere la Gamberale con la sua opera è la consapevolezza che a volte si dovrebbe smettere di cercare di riempire – esageratamente – le nostre vite infatti spesso “abbiamo più strumenti per comunicare che cose da dirci”.

“Qualcosa” ha segnato anche la prima collaborazione per la scrittrice, che ha trovato nell’illustratore Tuono Pettinato un buon compagno d’avventura:

È stata una sfida perché i nostri sono due mondi completamente diversi. Questo è stato giocare con un’altra arte” ha commentato.

Alla fine dell’incontro è stata data la possibilità ai numerosi presenti di fare domande a Chiara Gamberale che ha gentilmente risposto a tutte le curiosità, raccontando aneddoti e retroscena sulla sua vita e sul romanzo. In seguito si è passati alla firma delle copie del libro.

Il tour di presentazione proseguirà a Conversano, Corato, Lucera, Ravenna, Palermo, Milano, Tricase, Lecce, Grottaglie, Torino.

[ads2]