Home Eventi Bella per te, Progetto Prevenzione Tumore, perché si è donne prima che malate

Bella per te, Progetto Prevenzione Tumore, perché si è donne prima che malate

0
Bella per te, Progetto Prevenzione Tumore, perché si è donne prima che malate

Il Rotaract Club Salerno , l’I.I.S “Trani -Moscati” e l’Associazione “Noi donne soprattutto” scendono in campo per la prevenzione e la cura del tumore al seno

[ads1]

Si è tenuto stamane, presso il il Circolo Canottieri Irno di Salerno, il Convegno Bella per te: Progetto Prevenzione Tumore”.

Il Rotaract Club Salerno, in collaborazione con l’Associazione “Noi donne soprattutto” e l’I.I.S “Trani – Moscati” di Salerno, è sceso in campo con un’iniziativa volta alla sensibilizzazione verso una tematica di particolare delicatezza e, purtroppo, attualità, quale il tumore al seno.

“L’idea è nata un anno fa nell’ambito di un progetto più ampio dedicato alla prevenzione. Oggi siamo qui per parlare del tumore al seno, in un dialogo interdisciplinare che va dalla prevenzione alimentare al supporto psicologico e al potenziamento delle risorse individuali e socio-relazionali” ha dichiarato il Prefetto del Rotaract Club Salerno, Simona Levi. “Per noi è stato importante realizzare questa giornata: un piccolo gesto, sì, ma che può avere un grande impatto sulla società. Abbiamo avuto tante storie di donne che hanno combattutto e hanno vinto. Il nostro obiettivo sta nel continuare a lottare con loro e sensibilizzare anche chi non è affetto“.

Da qui l’impegno delle giovani studentesse dell’I.I.S. “Trani – Moscati”Indirizzo Moda di Salerno nel realizzare foulard eleganti e di classe, foulard che sono stati donati all’Associazione “Noi Donne soprattutto” e da destinare alle donne sottoposte a trattamenti chemioterapici.

” E’ importante che ai nostri studenti siano cari i temi della solidarietà e dell’impegno sociale e questa iniziativa in particolare consente alle nostre stiliste in erba di impegnare il loro talento e la loro creatività al servizio di chi soffre” ha dichiarato il Dirigente Scolastico, dott. Claudio Naddeo.

L’Associazione “Noi donne soprattutto” nasce tre anni fa con l’idea di rendere l’iter oncologico migliore, abbracciando e coccolando la paziente ” ha affermato la Presidente della stessa associazione, dott.ssa Maria Langella. ” Abbiamo avuto esperienze di ventenni affette da tumore alla mammella e preoccupate per la loro bellezza. Le abbiamo aiutate sotto tutti i punti di vista ad affrontare questo viaggio.” E ancora: “Il consiglio che possiamo dare alle donne affette da tumore è di sorridere alla vita, perchè dopo ogni tempesta c’è sempre il sole.” tumore al seno

Bella per te” ha visto anche la forte collaborazione di “Down and up: Spazio di Ascolto”.

” Il nostro spazio d’ascolto si pone l’obiettivo di sostenere le donne con carcinoma mammario e i loro familiari in fase pre e post intervento chirurgico” ha affermato la Responsabile del progetto, dott.ssa Luciana Ranieri. ” Lo sportello d’ascolto è aperto il martedi pomeriggio e mercoledi mattina presso l’ASL di Pastena e forniamo supporto sia psicologico che di fisioterapia.” E ancora: ” Ci tengo a sottolineare che siamo finanziati dalla Susan G. Komen, l’associazione di volontariato leader nella lotta al tumore del seno su tutto il territorio nazionale.”

Hanno preso parte ai lavori convegnistici anche la dott.ssa Lucrezia Lucchese, biologa nutrizionista, il dott. Carmine Calvanese, Dirigente dell’Unità Funzionale di Oncologia della Clinica Tortorella di Salerno, il dott. Gaetano Galotta, Presidente del Rotaract Club Salerno, e la prof.ssa Marianna Blasi, in rappresentanza dell’Inner Wheel Club Salerno.

 

FOTOGALLERY

 

[ads2