Home Territorio Cava de' Tirreni Progetto “Noi Ci Siamo”: l’iniziativa che unisce bambini e ragazzi diversamente abili

Progetto “Noi Ci Siamo”: l’iniziativa che unisce bambini e ragazzi diversamente abili

0
Progetto “Noi Ci Siamo”: l’iniziativa che unisce bambini e ragazzi diversamente abili

Il progetto “Noi Ci Siamo” è l’iniziativa che unisce Il Germoglio e l’Anaima nella riqualificazione di una parete esterna del III Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni. In collaborazione con l’ass. PK Events

[ads1]

Dal 31 maggio è partito il progetto NOI CI SIAMO, un importante traguardo per la città metelliana che ha visto la partecipazione dei bambini della scuola primaria del III Circolo Didattico di S. Pietro e le associazioni di volontariato cavesi e assistenza ai diversamente abili,  Il Germoglio e Anaima.

Giornate interamente dedicate all’arte e all’inclusione grazie alla dirigenza di due artiste di talento salernitane, Chicca Regalino e Matilde Coppola. Lunedì 5 giugno l’associazione Il Germoglio è stata protagonista dell’iniziativa, con la partecipazione dei suoi ragazzi speciali insieme ai bambini della scuola primaria. Martedì 6 giugno è stato il turno dell’associazione diversamente abili A.N.A.I.M.A insieme a più di dieci ragazzi sotto la dirigenza delle artiste e degli operatori.

Un’ iniziativa che nasce con lo scopo di diffondere l’arte come strumento di aggregazione e condivisione, nel rispetto delle differenze di ognuno di noi, quanto sia necessario la formazione di una scuola più bella, più accogliente ma soprattutto quanto sia importante che i bambini siano a contatto con l’arte e i suoi colori. I ragazzi speciali delle associazioni partecipanti , grazie al loro entusiasmo e alla loro unicità , insegnano quanto sia importante sorridere alla vita, ma soprattutto che le differenze esistono per unirci, non per dividerci. Noi Ci Siamo ha riunito gli alunni della Scuola Elementare insieme ai giovani diversamente abili della Associazione il Germoglio o.n.l.u.s. (che ha ideato il progetto), ed ai giovani diversamente abili della Associazione diversamente abili A.N.A.I.M.A o.n.l.u.s. supportati dall’organizzazione no profit di Montoro, PK Events.

E’ stato realizzato un murales di circa 50mq , ed è parte di una iniziativa finanziata con il Bando “ Progettazione Sociale 2015” dal Centro Servizi per il Volontariato di Salerno (CSV Salerno). Il bando prevede l’installazione ,a partire dal prossimo Ottobre, di un percorso sensoriale sulle mura perimetrali della scuola composto da una parete verde con piante officinali e l’apposizione di pannelli braille per ipovedenti realizzati dalla fondazione Sinapsi.

Riportiamo le parole di Silvio Mauro, fondatore de Il Germoglio o.n.l.u.s e ideatore del progetto, durante la conferenza stampa dello scorso 11 maggio.

“Mi piace parlare con voi bambini che farete il grosso del lavoro, perché ciò che ci sarà dietro sarà quello di creare una scuola più bella , considerare la scuola come casa nostra e renderla più accogliente. In questo progetto non ci sarà solo Il Germoglio ed il 3° Circolo Didattico , ma anche l’Anaima, la Fondazione Sinapsi e PK Events che ci aiuterà con il murale insieme all’artista Chicca Regalino. La vita è un fondersi di esperienze diverse , quindi dobbiamo accogliere e imparare dalle differenze. L’associazionismo deve avere il coraggio di scambiarsi idee e confrontarsi , per cui il bello di questa esperienza è che ci saranno tante realtà unite.”

Per le foto si ringrazia Laura Sacerdotti.

 

[ads2]