Home ZON News Prime sensazioni da Erasmus

Prime sensazioni da Erasmus

0
Prime sensazioni da Erasmus

I nuovi Erasmus sono entusiasti di Salerno. Ecco le prime sensazioni “da Erasmus” raccolte da ESN

PRIME SENSAZIONI DA ERASMUS – Il momento della partenza è arrivato, bisogna riporre in valigia tutto ciò che è possibile e lasciare per alcuni mesi la famiglia e gli amici. È questo quello che stanno vivendo i nuovi Erasmus che, a partire da questi giorni e nel giro di un mese, si ritroveranno in una città nuova, la maggior parte di loro con poca praticità nella lingua, ma tutti con la voglia di scoprire la nostra cultura, provare la nostra cucina, conoscerci, lasciarsi arricchire dall’esperienza che cambia la vita, che rende un cittadino di un paese qualunque un cittadino europeo.

prime sensazioni da Erasmus

Chi è appena arrivato ha già l’entusiasmo alle stelle: “A me e la mia amica Charlotte Salerno piace tantissimo!” dice Isaline, studentessa francese arrivata da pochissimi giorni: “È una città bellissima! Non siamo preoccupate per la casa, perché siamo arrivate prima degli altri e ci sono molte case da visitare e possiamo scegliere, e poi in ESN abbiamo trovato subito aiuto non solo per la ricerca della casa, ma anche le risposte a tutte le domande che abbiamo fatto!”.

[ads2]

Euforico anche chi partirà tra poche ore: “In questi giorni sto mettendo tante cose in valigia” dice Serena, studentessa franco-spagnola, “soprattutto sto attenta ai documenti che dovrò portare in Italia e ai biglietti; inoltre, spesso guardo le stanze su internet per essere pronta a trovare subito casa. Ma non vedo l’ora di arrivare: ho deciso di andare a Salerno perché ho visto qualche foto su internet e mi è sembrata carina, e poi nella mia città, Valenciennes, nel nord della Francia, non c’è il mare, quindi il solo fatto che Salerno sia sul mare mi ha fatto avere pochi dubbi nella scelta!”.

Irina, studentessa tedesca, si sente “emozionata di essere finalmente arrivata a Salerno” e aggiunge: “Ho avuto un po’ di difficoltà con la valigia. È stato difficile decidere cosa portare. Essendo già stata un anno all’estero, so che sto bene anche fuori casa, lontano dalla mia famiglia e dai miei amici; mi mancherà però il mio ragazzo, moltissimo. Tuttavia, sono contenta di poter vivere quest’avventura”.

E allora, che l’avventura abbia inizio, noi siamo pronti ad accoglierli a braccia aperte!!!

Antonio Belsito