Home Eventi Poesia nelle scuole arriva anche all’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”

Poesia nelle scuole arriva anche all’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”

0
Poesia nelle scuole arriva anche all’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”

Suoni… poetici, versi e decorazioni artistiche sui muri dell’IC “Moscati” di Pontecagnano Faiano: martedì l’inaugurazione del progetto Poesia nelle scuole

 [ads1]

La cerimonia di inaugurazione del progetto Poesia nelle scuole promosso dall’Amministrazione di Pontecagnano Faiano, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, è in programma questo martedì, 23 maggio, alle ore 18, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”, alla presenza del Dirigente Sergio Di Martino e dei docenti.

Poesia nelle scuole arriva anche all’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”Ad arricchire la manifestazione anche l’inaugurazione della biblioteca scolastica, che vedrà protagonisti gli alunni con un’esibizione musicale e un reading di poesie. L’iniziativa è finalizzata a promuovere la poesia attraverso la decorazione degli spazi delle scuole cittadine con immagini a tema e i versi di Alfonso Gatto, e non solo, al quale è intitolato la Biblioteca Civica presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.

A tal proposito, il progetto vanta la collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto, presieduta da Filippo Trotta, e si realizza attraverso il genio artistico di Pino Roscigno GreenPino”, autore delle stupende opere nei plessi.

“Prosegueha dichiarato il Sindaco Ernesto Sicaquesto percorso affascinante in piena sinergia con le nostre scuole, attraverso una proficua sinergia con la Fondazione Alfonso Gatto e le eccellenti doti artistiche di GreenPino e tramite un sostegno ricco di significati di persone eccezionali. E’ un progetto straordinario che rientra nel piano più ampio di un vero e proprio parco letterario a Pontecagnano Faiano”.

“Un percorso ha aggiunto Lucia Zoccoli rivolto al recupero degli spazi inutilizzati dei nostri plessi che diventano veri e propri libri di poesie e da contenitori si trasformano in contenuti perché rimandano direttamente al poeta e al significato straordinario dei suoi versi. Doveroso ringraziare l’Ic Moscati e, in particolare, il professore Sergio Di Martino che, da dirigente illuminato e grande estimatore della lirica di Alfonso Gatto, ha subito recepito questa iniziativa”.

“Un grazie di cuore, allo stesso tempo, al giovane professionista faianese che ha inteso sponsorizzare questo intervento artistico a testimonianza di un legame forte con il plesso e a conferma che la scuola è davvero un patrimonio di tutta la Comunità. E siamo ugualmente orgogliosi di condividere l’inaugurazione della biblioteca scolastica che l’Assessorato alla Cultura ha voluto sostenere in linea con un impegno costante e sentito che ci è stato riconosciuto anche dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’Anci attraverso la qualifica Città che legge” – ha concluso Lucia Zoccoli.

[ads2]

Previous article Vallo della Lucania, Servillo incanta il teatro De Berardinis
Next article Domani si deciderà il futuro dei dipendenti delle Fonderie Pisano
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).