Home Attualità Parco Frassineto: è attiva la stazione meteorologica

Parco Frassineto: è attiva la stazione meteorologica

0
Parco Frassineto: è attiva la stazione meteorologica

Parco Frassineto: è attiva la stazione meteorologica. Stamattina è stata completata l’installazione in collaborazione con Che Tempo Fa e Campanialive.it

[ads1]

Questa mattina è stata completa l’installazione della stazione meteorologica presente nel Parco Frassineto, la Davis Vantage Pro 2, è stata installata sul tetto del Museo “Silvio-Pastorale” presente all’ingresso dell’oasi grazie alla collaborazione di Che Tempo Fa del circolo Legambiente “Valle dell’Irno” e dal portale Campanialive.it.

“Negli ultimi anni,  gli argomenti inerenti alle scienze dell’atmosfera e la meteorologia sono sempre più al centro dell’attenzione per diversi motivi, ma è anche vero che esiste una grave e diffusa disinformazione in materia tra la popolazione. Proprio per questo, uno degli obiettivi primari di Che Tempo Fa è quello di promuovere in maniera chiara e professionale la Meteorologia e la Climatologia in Italia con particolare attenzione per la Campania”  – afferma Gaetano Genovese di Che Tempo Fa. “Il ripristino della stazione meteorologica a parco frassineto – prosegue –  è soltanto la prima pietra di un vasto progetto avviato nello scorso aprile che prevede anche l’installazione di una webcam con puntamento sul versante occidentale dei monti Picentini ovvero verso Pizzo San Michele ed il Monte Mai. Nei prossimi mesi sarà possibile osservare  le immagini della webcam ed i dati della stazione meteo online ed in tempo reale“.

Grande soddisfazione da parte del presidente del circolo “Legambiente Valle dell’Irno”, Antonio D’Auria: “Ringraziamo fortemente il nostro socio/meteorologo Gaetano Genovese, per la caparbietà e la voglia di abbracciare questo progetto che sicuramente andrà ad implementare la già vasta offerta che offre il Parco Frassineto”.

L’installazione è stata eseguita da Mario Toti, responsabile tecnico di Campanialive.it: “Un importantissimo punto d’osservazione si aggiunge alla nostra rete di stazioni meteo in Campania. Avere una stazione meteorologica al Parco Frassineto, che occupa una posizione strategica alle falde dei Picentini, sarà di fondamentale importanza per ampliare la conoscenza meteorologica e climatologica della Campania. Inoltre, in accordo con le altre parti, i dati della stazione meteo saranno disponibili prossimamente online in tempo reale sul nostro portale”.

 

[ads2]