Home Calcio Nocerina Nocerina, l’obiettivo è di fare una grande seconda parte di stagione

Nocerina, l’obiettivo è di fare una grande seconda parte di stagione

0
Nocerina, l’obiettivo è di fare una grande seconda parte di stagione

La Nocerina si appresta ad incominciare il girone di ritorno di Serie D. L’obiettivo della società è vincere il campionato per approdare in Lega Pro

[ads1]

E’ stato un anno pieno di emozioni e di soddisfazioni per il Città Di Nocera prima e la Nocerina poi. E’stato l’anno della vittoria in coppa contro la Sessana, della promozione in Serie D, del ritorno al nome storico, del ritorno della curva sud e quello in panchina di Gianni Simonelli .

Coppa Italia Dilettanti

Un 2016 che si è aperto splendidamente con la vittoria nella semifinale d’andata di coppa contro l’Us Scafatese (pratica poi chiusa al ritorno). Questo doppio risultato  porta alla finalissima di Coppa Italia Dilettanti fase regionale contro la Sessana, dove la Nocera calcistica ritorna in uno stadio che gli compete: il Partenio di Avellino. Sono circa 1000 i molossi al seguito della squadra che supera facilmente la Sessana per 2-0 grazie alle reti di Ciotti e Carotenuto. E’ il primo trofeo di questa nuova società. Il cammino poi si concluderà alla fase a gironi nazionale per mano del Gravina.

Vittoria del campionato

In campionato i rossoneri sono quattro i punti di distanza verso la capolista Fc Sorrento, ma grazie all’avvento del tecnico Vincenzo Maiuri vengono conquistate ben 16 vittorie e 1 pareggio. Nell’ultima gara di campionato, disputatosi in trasferta contro il San Vito Positano (ma sul neutro di Scafati) basta un gol di testa nella ripresa di Errico Marcucci per raggiungere la promozione in serie D e far esplodere di gioia gli oltre 2000 tifosi presenti.

Ritorno del nome Nocerina

La società, poi, si mette subito a lavoro per cercare in tutti i modi di riottenere il nome storico. Un’impresa non semplice ma che riesce: nasce così l’Asd Nocerina 1910. In chiave calciomercato, la dirigenza piazza grandi colpi come quelli di Giuseppe Siclari e Domenico Girardi. Con il ritorno della Nocerina c’è anche il ritorno della Curva Sud sotto il nome di “Nuvkrinum Curva Sud”, chiaro riferimento alla vecchia e gloriosa Nuceria Alfaterna.

L’esonero di Maiuri e il secondo posto in classifica

Nonostante le attese, l’inizio di campionato è catastrofico: due sconfitte nelle prime due giornate. La squadra allenata da Maiuri riesce però ad uscirne inanellando una serie di risultati utili consecutivi, prima di incappare nuovamente in diversi passi falsi che porta all’esonero del tecnico dopo la sconfitta nel derby con la Gelbison. Al suo posto c’è il graditissimo ritorno di Gianni Simonelli e con lui in panchina la musica cambia: 6 vittorie e 2 pareggi. Questi risultati valgono la risalita sino al secondo posto, a soli tre punti dalla capolista Trastevere. Per questa seconda parte di stagione, i tifosi molossi hanno un solo desiderio: ritornare in Lega Pro.

[ads2]