Home Attualità Nocera Superiore, consegnato ai cittadini il parco giochi per disabili

Nocera Superiore, consegnato ai cittadini il parco giochi per disabili

0
Nocera Superiore, consegnato ai cittadini il parco giochi per disabili

Inaugurazione con i cittadini e con i bambini del Centro Nuceria Inclusiva: nasce così, nell’area degli ex prefabbricati, il primo parco giochi per disabili di Nocera Superiore

[ads1]

Ieri sera, con tanti cittadini e con i ragazzi disabili del Centro Nuceria Inclusiva, il sindaco Giovanni Maria Cuofano ha ufficialmente tagliato il nastro della prima di una serie di opere pronte ad essere consegnate alla città di Nocera Superiore.

Nocera Superiore, consegnato ai cittadini il parco giochi per disabili«Nocera Superiore era un fiore appassito di cui ci siamo presi cura. Gli abbiamo dato sole, acqua ed amore perché una vera comunità si riconosce dal suo grado di civiltà, dal suo essere unita, solidale, orgogliosa».

Via San Clemente cambia volto e lo fa con un intervento di riqualificazione urbana che consegna alla comunità di Nocera Superiore la nuova piazza Aldo Moro e, soprattutto, un parco giochi per disabili realizzato nello stesso punto in cui, fino ad un anno fa, c’erano gli ultimi prefabbricati del terremoto dell’80.

Saranno ultimate nell’arco dei prossimi 30 giorni le opere pubbliche pensate per i cittadini, a partire dalla nuova scuola di Portaromana al primo asilo nido comunale, le più ravvicinate cronologicamente.

«La nostra felicità è la stessa di questi ragazzi che hanno trovato nel nuovo parco giochi un luogo di gioia e di serenità – ha dichiarato Cuofano – e questo è impagabile per noi, non ha prezzo, perché incrociare gli occhi di bambini con problematiche psicofisiche che si divertono sull’altalena costruita appositamente per loro è motivo di orgoglio e di soddisfazione. Per il resto abbiamo dato un volto nuovo alla piazzetta di via S.Clemente antistante la biblioteca comunale con un intervento che restituisce a questo luogo il significato sociale di spazio d’incontro e di svago».

«Abbiamo realizzato anche un intervento di recupero della parete del vecchio Comune attraverso un trompe-l’oeil su muro realizzato dall’artista Vito Mercurio perchè non c’è futuro senza memoria. Al posto dei vecchi prefabbricati e di un degrado che si trascinava da anni oggi abbiamo un piccolo parco giochi ed un’area pulita, ordinata, bella, da vivere», ha concluso il sindaco.

[ads2]

Previous article Salerno, scoperta casa a luci rosse tra Pastena e Mercatello
Next article Dalla Triennale di Milano il via alla nuova edizione di dLiveMedia
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).