Home Eventi Nocera, III edizione della “Notte nazionale del liceo classico”

Nocera, III edizione della “Notte nazionale del liceo classico”

0
Nocera, III edizione della “Notte nazionale del liceo classico”

Il liceo Vico di Nocera Inferiore organizza la III edizione “Notte nazionale del liceo classico”

[ads1]

Si terrà stasera 13 gennaio 2017 dalle ore 18.00 alle 24.00 la terza edizione “Notte nazionale del liceo classico”, un evento che vede coinvolti 367 licei classici italiani e a cui ha aderito anche il liceo “G.B.Vico” di Nocera Inferiore.

L’evento prevede numerose performance teatrali, letture animate, mostre fotografiche e rappresentazioni varie in una serata completamente dedicata alla cultura. Gli studenti del liceo nocerino hanno realizzato, in collaborazione con i docenti e il dirigente scolastico, un programma fitto di avvenimenti.ù

Il programma della serata

Alle ore 18.00 la serata si aprirà nel piazzale dell’edificio scolastico con l’arrivo del tedoforo e l’accensione del fuoco della Sophia e dell’Humanitas alla presenza del primo cittadino di Nocera Inferiore, Manlio Torquato e del dirigente scolastico la dott.ssa Teresa De Caprio.

Nell’Aula Magna del liceo la serata continuerà con la rappresentazione teatrale dell’Ifigenia in Aulide di Euripide a cura degli studenti e delle prof.sse V.Arcangelo, E.D’Elia e T.Staiano. Durante la serata si terrà anche la presentazione del libro di poesie “Ombre” di Tiziana Fiore. Sono in programma anche alcune proiezioni tra cui “Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale” a cura del docente di storia dell’arte G.Pecoraro e degli studenti del progetto POF “Arte e cultura del territorio“, “C’eravamo tanto amati”, una proiezione di foto di classe e aneddoti a cura degli ex alunni del liceo. La serata prevede anche la proiezione di “Mediterraneo: il gran mare dell’essere” a cura degli alunni di IV C e della prof.ssa A.Sessa e “Le radici e le ali: la formazione classica nella ricerca scientifica” a cura di Domenico Pagano, primario di chirurgia cardiaca all’ University Hospital di Birmingham. L’evento si concluderà con la lettura di Simonide “Il lamento di Danae“.

L’atrio del liceo accoglierà anche un banchetto cambiavalute in cui verrà riprodotto il didramma, l’antica moneta nocerina da utilizzare per le consumazioni durante la serata. La degustazione è ispirata alla gastronomia greco-romana e va dalle focacce speziate all’insalata di farro e agli spiedini di feta che accoglieranno gli ospiti in un grazioso buffet. Nelle varie aule saranno poi allestite varie mostre fotografiche, letture di autori classici ed eventi musicali.

L’evento, che vede coinvolti gli alunni e la città intera, è all’insegna della promozione della cultura classica e serve da spunto per affrontare temi talvolta molto delicati facendo rivivere la bellezza greco-romana in una notte che si trasformerà in un evento magico per il liceo nocerino.

[ads2]