Home Politica Montecorvino Pugliano, consiglio comunale del 4 luglio 2017

Montecorvino Pugliano, consiglio comunale del 4 luglio 2017

0
Montecorvino Pugliano, consiglio comunale del 4 luglio 2017

Approvati tutti i punti all’ordine del consiglio comunale di ieri, 4 luglio, a Montecorvino Pugliano

[ads1]

Nella giornata di ieri 4 luglio, intorno alle ore 18:00, si è tenuto un consiglio comunale straordinario al Municipio di Montecorvino Pugliano.

All’ordine del giorno i seguenti temi: modifica del regolamento di Polizia Mortuaria, manifestazione di interesse e adesione al Parco Regionale dei Monti Picentini, revoca del RUEC vigente ed approvazione del nuovo RUEC, approvazione dell’aggiornamento del contributo di costruzione relativo al costo di costruzione e approvazione dell’aggiornamento del contributo di costruzione relativo agli oneri di urbanizzazione, i quali sono stati tutti approvati dalla maggioranza dei voti.

Al consiglio comunale erano presenti quasi tutti i consiglieri, compresi lo stesso sindaco di Montecorvino Pugliano Gianfranco Lamberti, il vicesindaco Alessandro Chiola, il presidente del consiglio Teresa Di Meo, l’assessore all’ambiente Vito Montella e l’assessore alle politiche sociali Angelica Montella.

Tutti i punti presentati all’assise hanno trovato un riscontro negativo da parte della minoranza del “Progetto Comune”, guidata dal capogruppo Domenico Di Giorgio, il quale più volte, durante la votazione, ha espresso la sua disapprovazione e il suo dissenso nei confronti dell’organizzazione e della messa in atto dei provvedimenti.

consiglio comunale montecorvino puglianoDopo una breve introduzione del Primo Cittadino, il quale ci tiene a ribadire che “il primo provvedimento ha come obiettivo l’interesse dei cittadini“, si passa a uno dei temi principali dell’assise, ovvero l’introduzione di una tassa d’ingresso, per i non residenti del Comune, di sessanta euro, per le cremazioni effettuate sul territorio.

Nell’ultimo anno – afferma l’assessore Angelica Montella – si sono registrate circa 12000 salme nell’anno passato, per cui l’Ente potrebbe incassare circa 600.000 euro l’anno, utili per coprire le spese di manutenzione stradale o altri problemi manifestati”. Il punto ha trovato l’approvazione da parte della maggioranza e la disapprovazione dell’opposizione, con 11 voti favorevoli e 5 contrari.

Si passa a un secondo punto importante dell’assise, ossia l’adesione da parte di Montecorvino Pugliano al Parco Regionale dei Monti Picentini: “È un provvedimento al quale tengo tantissimo – ha dichiarato orgoglioso l’assessore all’ambiente Vito Montella – il quale ha visto la collaborazione dell’architetto Cuomo e l’approvazione del sindaco e di tutta la giunta comunale, ed è un obiettivo strategico per il nostro territorio. L’approvazione del punto darà inoltre più visibilità dal punto di vista turistico al Comune il quale sarà il punto di partenza dei turisti che giungeranno dall’aeroporto Costa d’Amalfi, e sarà quindi fonte di un ulteriore sollevamento economico”. Ancora una volta, persiste la votazione contraria del gruppo di Di Giorgio, la quale però non ostacola l’approvazione dell’ordinamento.

Durante l’approvazione del punto seguente, vale a dire l’introduzione di un nuovo RUEC, la tensione tra le due formazioni si fa decisamente più accesa: la squadra di Di Giorgio si scaglia contro le dichiarazioni del vicesindaco Alessandro Chiola, e decide così di abbandonare l’aula, lasciando la piena votazione al gruppo “Liberamente”.

A tal proposito, dopo l’approvazione degli ultimi due emendamenti, e quindi a fine riunione, l’assessore all’ambiente Vito Montella ha rilasciato ulteriori dichiarazioni: “Con la nuova approvazione del RUEC abbiamo eliminato il “vuoto tecnico”, vale a dire la costruzione di un piano in più, e quindi degli ulteriori introiti per i proprietari terrieri e per i costruttori. Con l’entrata nel Parco, metteremo un freno alle attività delle cave, presenti nella zona di San Vito, e creeremo una zona legalitaria, gestita fino ad oggi in modo anarchico”.

[ads2]