Home Eventi Mercato San Severino si racconta attraverso un tuffo nel Medioevo

Mercato San Severino si racconta attraverso un tuffo nel Medioevo

0
Mercato San Severino si racconta attraverso un tuffo nel Medioevo
San-Severino-Si-Racconta-

Mercato San Severino  darà il via alla prima edizione del ” S.Severino …si racconta”. Il 24 settembre la città farà un tuffo nel passato: nel Medioevo

[ads1]

Al via a Mercato San Severino la prima edizione del ” S.Severino …si racconta”, il 24 settembre .

L’ evento è stato curato nei minimi dettagli da una nuova  associazione , il Cantastorie, associazione nata dalla volontà di quattro cittadini .

L’ amore per la cultura che è stato il motore che ha  permesso la nascita di questa nuova associazione, ha spinto questo gruppo ad organizzare questo evento.

La giornata inizierà con l’ apertura al pubblico del Percorso Museale Archeologico dei San Severino. A seguire la Santa messa nella Chiesa S. Giovanni in Parco.

Durante l’intera giornata in Piazza Ettore Imperio  si potrà assistere a duelli medievali e didattica a cura dell’Associazione “Cavalieri del Giglio”, dimostrazioni di volo di rapaci dei Falconieri dell’Irno e il tiro con l’ arco medievale della Compagnia Arcieri Doria.

Dalle ore 18:30 da Piazza Dante partirà il corteo storico a cura de “il Cantastorie” .

La Giornata Medievale terminerà in Piazza Ettore Imperio con la Rievocazione Storica , diretta da Gaetano Stella , a cura del teatro Novanta. A seguire ci sarà l’ estrazione della  lotteria e l’ esibizione del Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo.

L’ evento sarò accompagnato dalla degustazione di prodotti locali e intrattenimento.

Ieri pomeriggio a tal proposito si è tenuta la conferenza stampa presso il Palazzo Vanvitelliano, alla quale hanno preso parte il presidente de “il cantastorie ” Orlando Casale, il vice presidente Rosita Scalese, Giuseppe Severino e  Carolina Faiella.

Ha presieduto in sala il sindaco Antonio Somma che ha dichiarato: “Ringrazio gli organizzatori per la passione profusa, la manifestazione rende comune l’orgoglio della nostra storia , in una rievocazione storica , che ha il fine di recuperare il senso storico , del territorio. La Rinascita territoriale deve avvenire dai più piccoli , sono loro il futuro di domani .”

Queste le parole dell’ Assessore Picarella , che ha appoggiato con felicità l’ iniziativa. [ads2]