Home Attualità Mercato S. Severino: adottato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile

Mercato S. Severino: adottato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile

0
Mercato S. Severino: adottato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile

Mercato S. Severino: adottato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile. Previste 46 aree di attesa, 27 di ricovero e 3 di ammassamento

[ads1]

Il Comune di Mercato S. Severino informa che, in esecuzione della Delibera del Commissario Straordinario del 05.04.2017, è stato adottato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, strumento adeguato alle linee guida regionali (approvate con D.G.R. 146/2013) ed alle disposizioni del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Il Piano si propone, attraverso il Centro Operativo Comunale ed i presidi territoriali, di salvaguardare la vita umana, tutelare il territorio e proteggere il patrimonio edilizio, pubblico e privato, in situazione di emergenza. Prevede, per ogni rischio incombente sul territorio (geologico, idraulico, sismico, da incendio di interfaccia, industriale e vulcanico) la simulazione dei diversi possibili scenari e per ciascuno di essi si sono definite le procedure da attuare in fase di emergenza.
Lo strumento connette sinergicamente le diverse componenti del sistema integrato di protezione civile. I diversi Responsabili delle “Funzioni di supporto” azioneranno e coordineranno le risorse di protezione civile nelle disponibilità comunali, sia in “tempo di pace” che a seguito di un evento calamitoso.
Particolare attenzione è stata riservata alla strutturazione, composizione e ubicazione del C.O.C. – Centro Operativo Comunale, strumento attraverso il quale l’Ente fornisce la prima risposta di protezione civile.

Mercato S. Severino

Sul territorio sono state localizzate le aree di emergenza, che verranno indicate con segnaletica. Il piano contempla 46 aree di attesa, 27 aree di ricovero e 3 aree di ammassamento, di cui una provvista di eliporto.

La popolazione verrà informata del piano, della localizzazione delle aree di emergenza e del livello di allerta che l’Ente potrà assumere in relazione alle criticità contenute nei bollettini diramati dal settore di protezione civile regionale. Si provvederà ad attivare una campagna di sensibilizzazione e di informazione, anche mediante materiale divulgativo. Il Piano sarà soggetto ad aggiornamento continuo in relazione al cambiamento degli scenari e alle variazione della normativa di settore.

 

 

[ads2]