Home Prima Pagina Menichini: “Pronti a dar battaglia”

Menichini: “Pronti a dar battaglia”

0

Vigilia di campionato per la Salernitana, attesa dalla trasferta di domani in Calabria contro la Vigor Lamezia. Menichini lascia a casa Castiglia e convoca Mounard e Svonja

[ads2]Rifinitura al campo “Volpe” per la Salernitana – priva dell’infortunato Franco, ne avrà per un mese a causa di un trauma distorsivo alla caviglia con interessamento legamentoso –  che scenderà in campo domani contro la Vigor Lamezia di Alessandro Erra e degli ex Montella, Giampà e Improta. Al termine della seduta, conferenza stampa pre-partita per mister Menichini che spiega la scelta di tenere fuori dai convocati Ivan Castiglia, fin qui sempre titolare in questo inizio di stagione: “Castiglia è out per scelta tecnica, nella valutazione sono comprese anche le motivazioni. Per questa partita ho ritenuto scegliere così mentre per quanto riguarda Mounard l’ho provato anche da centrocampista, è un esterno. Sa fare un po’ tutto, è un giocatore a disposizione. Non punisco nessuno, valuto la gara che dobbiamo affrontare e scelgo i calciatori che ritengo essere più idonei a quel tipo di match Negro? Entrando a partita in corso, sempre motivato dal fatto che non era al top della condizione, ha dato un grandissimo contributo. L’ho ho voluto fortissimamente e credo nelle sue qualità; può darci soddisfazioni”.

La Salernitana ha perso Franco per un mese ma il suo sostituto naturale, Pezzella, non è sicuro di partire dal 1’: “Colombo è un’opzione sull’out mancino, ma ci sono anche altre alternative. Mi dispiace per Franco, chi lo sostituirà darà il meglio per questa maglia. Pezzella? E’ un giocatore arrivato in ritardo, deve migliorare sulla condizione fisica. Non ho né figli né figliastri, guardo solo il campo”.

Menichini non svela se riproporrà il 4-3-3 o schiererà la squadra sin dall’inizio con il 4-2-3-1: “Vediamo, ho alcune idee ma scioglieròMenichini ogni dubbio domani. Possono cambiare gli interpreti e rimanere con lo stesso modulo, voglio valutare fino all’ultimo. Sono arrivati giocatori non al top della forma, ho cercato di ovviare dando loto un certo minutaggio, magari facendoli entrare nella ripresa e questo ha portato dei frutti. Andando avanti devo vedere tutte le situazioni, certi giocatori li ho voluti anche per farli giocare. Domani vorrei non dover andare in svantaggio e recuperare ma segnare e chiudere la partita perché andando sotto non sempre si riescono a capovolgere le situazioni. Dalla mia squadra mi aspetto un grande ritmo ed entusiasmo, veniamo da due vittorie consecutive, siamo primi in classifica e vi garantisco che non è facile. Il campionato è lungo, difficile e bisogna adeguarsi al ritmo degli avversari. Dobbiamo mantenere alta concentrazione ed intensità; questa squadra ha una qualità importante. I ragazzi ci credono, hanno entusiasmo e non deve mai mancare in questa squadra“.

Sulla Vigor Lamezia: “Il Lamezia è un avversario ostico che va preso con le pinze, in rosa ha giocatori importanti quali Improta e Del Sante. Ho il massimo rispetto per loro, ci vuole grande entusiasmo ed umiltà. Noi vogliamo sempre fare la nostra gara, giocando bene e con entusiasmo. Andiamo a Lamezia per giocare la partita, creare occasioni e passare in vantaggio, sapendo di avere di fronte un avversario, per cui bisogna approfittare di ciò che riusciamo a mettere in campo sfruttando i loro errori. Siamo pronti a dar battaglia, siamo consapevoli che la gara è difficile e abbiamo la mentalità di affrontare ogni avversario al massimo della possibilità. Chi subentra in un momento difficile può essere un valore aggiunto”.

In conclusione, Menichini fa un appello: “Vincere aiuta a vincere, dobbiamo avere questa mentalità. In un clima di scetticismo si gioca peggio, in un clima di ottimismo si gioca meglio. Chiedo all’ambiente compattezza, unione; nessun può pretendere di ammazzare il campionato, ci sarà da lottare per noi e per gli altri.

I CONVOCATI:

PORTIERI: Gori, Russo;

DIFENSORI: Bianchi, Colombo, Lanzaro, Pezzella, Trevisan, Tuia;

CENTROCAMPISTI: Favasuli, Giandonato, Pestrin, Svonja, Volpe;

ATTACCANTI: Calil, Gabionetta, Mendicino, Mounard, Nalini, Negro.