Home Attualità Meeting del Mare, tutto pronto per la XXIesima edizione al via il prossimo weekend

Meeting del Mare, tutto pronto per la XXIesima edizione al via il prossimo weekend

0
Meeting del Mare, tutto pronto per la XXIesima edizione al via il prossimo weekend

Dopo l’anteprima di Sapri, il Meeting Del Mare torna a Marina di Camerota per tre giornate ricche di ospiti ed intrattenimento in grado di accontentare chiunque. Tra gli headliner della manifestazione quest’anno Fabrizio Moro, Erri De Luca e Bombino

[ads1]

Torna dall’1 al 3 giugno il Meeting del Mare, il festival ideato e diretto da don Gianni Citro, giunto quest’anno alla XXI edizione, tra musica, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali ed incontri d’autore in riva al mare del Cilento. Dopo l’anteprima di Sapri (SA) con Enzo Avitabile e Luchè, l’happening che ogni anno raduna migliaia di giovani da tutto il Sud Italia approda nuovamente al porto di Marina di Camerota (SA), per tre giorni e tre notti di concerti, incontri ed eventi artistici, rigorosamente a ingresso gratuito. Tema di questa edizione è “DOVE. Grafica dei destini”.

meeting del mare

Tre gli headliner previsti, uno per ogni giornata del festival: giovedì 1 giugno il desert blues di Bombino,  venerdì 2 giugno il pop-rock di Fabrizio Moro e sabato 3 giugno il folk del Canzoniere Grecanico Salentino incontra i versi di Erri De Luca. Insieme a loro, come tradizione, una folta schiera di artisti emergenti e nuove realtà della musica underground nazionale. Tra questi, Diodato, Blindur, Luci di Wood, Amarcord, San De Villa, Francesca Fariello, Diversamente Rossi, Random Clockwork, Il Bellavista, Est-Egò, Andrea Nabel, Coma Berenices e molti altri, per un totale 50 spettacoli.

Oltre ai concerti, sono previsti ogni giorno anche vari appuntamenti con workshop e seminari con professionisti di settore, presentazioni di libri, dj set, incontri con gli autori e jam session presso il Jam Camp: un vero e proprio mini-campus in cui, dalla mattina fino a notte fonda, gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi e far ascoltare i loro dischi/demo agli ospiti presenti al festival. La novità di quest’anno è che le tre band vincitrici del jam camp contest, che si terrà la sera del 31 maggio, avranno l’occasione di partecipare a dei laboratori di scrittura/arrangiamento realizzati in collaborazione con Reset Festival di Torino, lavorando insieme a due tutor d’eccezione, Giovanni Truppi e Diodato. Insieme a loro metteranno a punto i brani che poi suoneranno sul main stage del Meeting del Mare, nella serata conclusiva.

Spazio anche alla fotografia con “QETOgraphy”, una delle mostre esposte al festival che avrà tre temi differenti per ogni singola giornata: 1 giugno, “Attimi… quelli che gli occhi non vedono”, il 2 giugno, “4 passi in natura” e il 3 giugno, “Πάντα rei…”.

Alla grotta di Lentiscelle, invece, dall’1 al 4 giugno ci saranno varie installazioni, mostre e performance artistiche: “CON-FINI UMANI” video installazione della onlus L’Africa Chiama; “Photo tandem” mostra fotografica a cura di Baobab Experience e la presentazione di “La linea invisibile”, libro e mostra del fotoreport aquilano Danilo Balducci.

[ads2]