Home Territorio Cilento Marina di Pisciotta: Peppe Servillo e Solis String Quartet in concerto

Marina di Pisciotta: Peppe Servillo e Solis String Quartet in concerto

0
Marina di Pisciotta: Peppe Servillo e Solis String Quartet in concerto

Il suggestivo Porto di Marina di Pisciotta sta per ospitare uno dei momenti musicali più attesi della programmazione I Concerti del Lunedì: Peppe Servillo e Solis String Quartet, lunedì 29 agosto ore 21.00

[ads1]

La tradizione musicale napoletana è la dimensione in cui s’incontrano quattro compositori e arrangiatori (Vincenzo Di Donna, Gerardo Morrone, Luigi De Maio, Antonio Di Francia), che plasmano sonorità sperimentali in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea. Talentuosi musicisti del  conservatorio  di  San  Pietro  a Maiella, sono stati più volte protagonisti di collaborazioni  con  nomi  illustri  della  scena internazionale. Tra questi  spiccano  Dulce  Pontes,  Andrea  Vollenweider,  Pat  Metheney,  Richard  Galliano,  Jimmy  Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa con la quale nasce il doppio DVD Live in Israel.

Non mancano le collaborazioni con gli artisti italiani: Claudio Baglioni, Ligabue, Gianna Nannini, Negramaro, Elisa, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Rossanna Casale, Riccardo Sinigallia, Ornella Vanoni, Paola Turci, PFM, Raf, Ivana Spagna, Simona Molinari, Max Pezzali, Avion Travel, 99Posse.

L’incontro con Peppe Servillo si esprime nuovamente con “Presentimento”, dopo il successo di “Spassiunatamente”, come un omaggio alla canzone napoletana tra nostalgia e poetica reinterpretazione. La voce di Servillo eleva la tradizione rievocando un senso di appartenenza raffinato tra gli archi dei Solis. Un viaggio temporale che attraversa lo spazio sonoro tra uno strumento e l’altro per raccontare un mondo come una sorta di dipinto impolverato, che riacquista luminosità se sfiorato da una mano sensibile alla bellezza.

Peppe Servillo racconta: “A Marina di Pisciotta portiamo il nostro ultimo disco di canzoni napoletane, Presentimento, con il quartetto di archi e la mia voce. Questo progetto si fonda nella profonda tradizione napoletana che ci appartiene per perpetuarla nel tempo. Siamo felici di tornare in Cilento, che ci ha accolto sempre molto bene, con un progetto che non smette mai di spaziare all’interno del panorama musicale”.

Attraverso una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Gil a Viviani, da E.A. Mario a Cioffi/Pisano, da Scalinatella a Mmiez’o grano a M’aggia curà, si rivivono brani profondamente legati alla Napoli che palpita tra la vibrante voce di Servillo e le elegiache esecuzioni del Solis String Quartet, tra cui Scalinatella – Palomma – Presentimento – So li sorbe e le nespole amare – Mmiez’o grano – M’aggia curà – Tarantella segreta – Tutta pe’ mme – Canzona appassiunata.

Il Direttore Artistico della manifestazione il M° Mauro Navarra dichiara: “Siamo profondamente onorati di avere un Artista che già con gli Avion Travel ha rappresentato l’eleganza e la raffinatezza della musica italiana. L’unione con i Solis è l’elemento che giustifica la presenza in una rassegna classica, come I Concerti del Lunedì, di uno spettacolo che siamo sicuri favorirà un folto pubblico di amanti del genere classico napoletano”. L’appuntamento è dunque a Marina di Pisciotta, unico con la musica e la poesia del mare.

Peppe Servillo e Solis String Quartet:

Peppe Servillo: voce

Vincenzo Di Donna: violino

Gerardo Morrone: viola

Luigi De Maio: violino

Antonio Di Francia: cello e chitarra

[ads2]

Previous article Rissa al Capitol: energumeno picchia una donna
Next article Eccellenze Salernitane, Conserve Maida
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.