Home Eventi “ Marchette ”, presentato oggi a Salerno il primo design market del Sud che si terrà il 14 maggio

“ Marchette ”, presentato oggi a Salerno il primo design market del Sud che si terrà il 14 maggio

0
“ Marchette ”, presentato oggi a Salerno il primo design market del Sud che si terrà il 14 maggio

E’ stato presentato questa mattina Marchette, la prima edizione del design market di  arte, musica e cibo, in cui si esibiranno anche Morfuco e Tonico70. La manifestazione, organizzata da Mercato & Industrie, si svolgerà domenica 14 maggio dalle 12 alle 22 presso il Seci Business Center

[ads1]

Questa mattina è stata presentata presso il comune di Salerno Marchette, il primo design market del Sud. L’evento è stato organizzato da Mercato & Industrie ed il programma per domenica 14 maggio, dalle 12 alle 22 al Seci Business Center (via Giulio Pastore 24).

Il progetto prende ispirazione dai mercati di design e vintage delle principali città europee, come Londra, Parigi e Barcellona. Per questa prima edizione salernitana si è voluto creare un connubio di effetto tra arte, design, moda, cibo e musica. Non mancheranno anche dei worshop artistici per i più piccoli, così da consentire una maggiore partecipazione anche ai genitori. L’ingresso è gratuito, ed inoltre sono previste anche delle navette con partenza da piazza XXIV Maggio.

All’interno del Seci Center, un edificio industriale rivisitato in chiave contemporanea, con giardini, piazzole, aiuole fiorite, vialetti, saranno ubicati gli stand di 51 brand differenti. A fare da sottofondo musicale all’esposizione del market, ci sarà un dj set in cui si alterneranno diversi artisti, tra cui anche una jazz band, culminando nello show serale della band salernitana Gold School Live e dei rapper Tonico ’70 e Morfuco.

Ad aprire la conferenza è stato il consigliere comunale al commercio, Dario Loffredo: “Si tratta di un’iniziativa ‘anno zero’, ma che ha tutti i presupposti per essere un costituire un avvenimento di qualità. Oltretutto sarà anche un’occasione per trascorrere dei momenti tra famiglia ed amici, immergendosi in un ambiente differente dal solito”.

Francesca Matera, direttore creativo dell’evento, e che ha alle spalle diverse esperienze internazionali tra Spagna, Inghilterra e Stati Uniti, ha parlato degli obiettivi alla base di Marchette. “Abbiamo voluto utilizzare il concetto di design e trasporlo sul mercato”, aggiungendo “ Spero che questo progetto pilota possa essere lo spunto per altri imput. Credo che la creatività generi altra creatività”.

E’ intervenuto in proposito anche Raffaelle Barbaro, co-founder della società Mercato & Industire, che ha spiegato come il punto di riferimento di Marchette sia la strada. Infatti per la progettazione di tutti gli stand sono stati utilizzati materiali di scarto riciclati provenienti dal mondo industriale. Ha poi parlato di un lavoro svolto in maniera sinergica: “Abbiamo esportato questo format da altri mercati europei, ma con la presunzione che possa creare a Salerno una crescita di contenuti di qualità”.

Per conoscere il programma dettagliato di Marchette, clicca qui:
https://www.facebook.com/mercatoeindustrie/

[ads2]