Home Eventi Ma che bello quando la clownterapia contagia Salerno

Ma che bello quando la clownterapia contagia Salerno

0
Ma che bello quando la clownterapia contagia Salerno

Mettere al primo posto la solidarietà è un gesto importante: lo dimostra lo sforzo che sta facendo, insieme ad altre associazioni di volontariato, il Kiwanis Junior Club Salerno (www.kiwanisjunior.it) che, per aiutare i reparti di pediatria, sta sostenendo il progetto “Un Sorriso in Pediatria”, ovvero un bel modo di aiutare tutti i bimbi ricoverati nelle strutture di Salerno e Provincia e le rispettive famiglie.

Fonte: Web

L’iniziativa intende alleviare il disagio degli infanti mediante la clownterapia e la donazione di strumenti medici (richiesti dai Primari dei reparti pediatrici prescelti), nonché attraverso l’organizzazione di una festa a base di regali e dolciumi. La prima parte dell’evento è già stata realizzata il 28 dicembre scorso presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno (con il Direttore Sanitario Vincenzo Crescenzo), dove il Kiwanis Club Salerno nella persona della Presidentessa Maria Grazia Cantarella ha donato un otoscopio a fibre ottiche e un misuratore per la pressione digitale. Per bimbi obesi, invece, i Primari dr. Raffaele Albano (del Ruggi di Salerno) e dr. Basilio Malamisura (di Cava) hanno richiesto una cuffia precablata per monitorare il sonno dei bimbi e una bilancia speciale, e per questo il K.J. si sta impegnando molto.

Fra i patrocinatori e sostenitori di quest’evento a fasi multiple figurano anche la Fondazione CA.RI.SAL. – Cassa di Risparmio Salernitana (www.fondazionecarisal.it),  la “Fondazione Sorrisi Onlus” di Napoli (www.fondazionesorrisi.it), “La Nuova Scuola Medica Salernitana” (www.lanuovascuolamedicasalernitana.it), l’A.G.A.S. di Salerno (Presidente Avv. Fabio Moliterno), ed inoltre la “Arti Grafiche Landi s.r.l.” di Davide Landi con la pasticceria “Romolo” di Salerno.

Grazie al sostegno della Fondazione CARISAL, il Kiwanis Junior ha avuto l’attribuzione di un generoso contributo in denaro che, però, l’associazione kiwaniana dovrà “sudarsi”, poiché si tratta di un co-finanziamento, per cui il K.J., tramite il suo Presidente Alessandro Campagnuolo, ha dato il via a un altro evento di beneficenza, “Il Centro delle Idee per l’Infanzia” (una programmazione di appuntamenti vari, ricca di incontri interessanti, tutti  organizzati nel centro di Salerno). Il primo di questi incontri sarà l’esposizione dell’artista Giovanna Salvati (www.giovannasalvati.it) prevista nel weekend del 25, 26 e 27 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Pinacoteca Provinciale in via Dei Mercanti. Quest’ultima manifestazione ha visto la fondamentale collaborazione della Direzione dei Musei Provinciali di Salerno, della Provincia di Salerno e del Kiwanis Club Salerno.

Il Presidente del Kiwanis Junior di Salerno, dr. Alessandro Campagnuolo, ringraziando tutti i suoi partners (tra i quali la dr.ssa Cussino e il Responsabile della Pinacoteca, Lucio Afeltra), invita tutta la comunità salernitana a partecipare, anche perché l’ingresso alla mostra e la visita guidata alla Pinacoteca sono libere e gratuite. Il prossimo appuntamento, ancora in progress, sarà invece un’asta di beneficenza che proporrà, fra gli altri prodotti (ad un prezzo assolutamente concorrenziale), alcuni abiti da sposa.