Home Salerno Levia Gravia finalisti al Premio Botteghe d’Autore, l’intervista

Levia Gravia finalisti al Premio Botteghe d’Autore, l’intervista

0
Levia Gravia finalisti al Premio Botteghe d’Autore, l’intervista

Vengono da Salerno e il loro ultimo lavoro in studio si intitola “Nel tempo che avanza” (pubblicato nel 2015 dalla Imakerecords): sono i Levia Gravia

[ads1]

I Levia Gravia sono fra i 10 finalisti del Premio Botteghe d’Autore con il brano “La prossima luna”, estratto dal già citato “Nel tempo che avanza”.

In vista della loro partecipazione a Botteghe d’Autore (l’8 agosto a Albanella, prima dell’esibizione di Peppe Barra) ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda.

D: Prima di tutto presentatevi ai nostri lettori.

R: Levia Gravia, quattro ottimi musicisti, un cantautore. Canzoni originali, pari dignità fra testo, musica e arrangiamenti. Siamo in vita da una decina d’anni e da due album di inediti. Un pugno di soddisfazioni, tante belle emozioni e qualche delusione.

D: Suonerete in finale al Premio Botteghe d’Autore, ad Albanella: come avete conosciuto la manifestazione e come sono andate le selezioni?

R: Siamo salernitani e seguiamo il festival da sempre. E’ una delle poche realtà nel nostro territorio che con competenza mette al centro la canzone d’autore, la musica che ci piace fare. Un’occasione per farci sentire.

D: Parlateci del brano che porterete in gara.

R: “La prossima luna”, una “disaster song” dal disco “Nel tempo che avanza” uscito qualche mese fa per ImakeRecords. Trama: La luna comincia pericolosamente ad avvicinarsi alla Terra e questo pretesto disastroso conduce ad una serie di riflessioni sulla gente che si muove intorno a me, sulle cose che vanno, male o bene, su quello che mi scoppia dentro. E’ anche un omaggio a Dalla (citato nel testo), il più lunare dei nostri cantautori.

D: Cosa deve aspettarsi il pubblico di Botteghe d’autore dalla vostra performance?

R: Tante corde, qualche tamburo e una manciata di tasti bianchi e neri. Una canzone che parte in minore, ma che nel ritornello e nel finale si apre su accordi maggiori. Una storia ottimista per necessità.

D: Progetti attuali e futuri?

R: Scrivere nuovi pezzi. Escogitare il modo di continuare a suonare, caos nonostante.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/levgra/?fref=ts

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=STVdZk5ZzgA

[ads2]