Home Prima Pagina La Libertas Antoniana inizia “Un sentiero per la Salute”

La Libertas Antoniana inizia “Un sentiero per la Salute”

0
La Libertas Antoniana inizia “Un sentiero per la Salute”

Decorse le festività natalizie, inizia l’attività della Palestra Comunale di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli. L’Associazione Sportiva “Libertas Antoniana”, nell’ambito delle attività sociali, propone un percorso ginnico intitolato “Un sentiero per la Salute”. A spiegarci le varie attività che si possono svolgere nella Palestra Comunale di Sant’Antonio Abate, è il Presidente della “Libertas Antoniana”, prof. Carlo Antonio Coppola.

Convenuti alla Presentazione
Convenuti alla Presentazione

Da anni tuffato nelle attività rivolte al sociale, il prof. Coppola, nella presentazione svoltasi in Via Dante Alighieri il 4 gennaio scorso alla presenza del sindaco della città Antonio Varone,  ha così spiegato ai tanti cittadini:

Carlo Antonio Coppola
Prof. Carlo Antonio Coppola

Penso che la mia idea di dare l’opportunità a tutte le fasce di età di fare un po’ di moto, risponde a due esigenze ben specifiche” precisa Coppola “La prima esigenza è fisica. Il movimento del corpo è diventato una priorità assoluta per tutti, in una società che sta facendo aumentare a dismisura i lavori sedentari e dove non vengono più svolte attività che impegnano in modo diretto i muscoli del nostro corpo. La seconda esigenza” continua Coppola “è legata invece ai fattori salutari. Il movimento è vita ed in quanto tale abitua il nostro corpo ad avere una migliore qualità seguendo un sentiero per la salute. Quindi l’attività che andremo a svolgere, in questa nostra bella struttura Comunale, sarà mirata e specifica in riferimento a tutte le fasce di età.

Presentazione del Maestro di Tennis
Presentazione del Maestro di Tennis

Più accurata sarà la preparazione atletica per tutti quei giovani che vorranno presentarsi ai vari concorsi Nazionali che saranno imbanditi dalle Forze Armate. Per concludere, visto che attinente alla palestra, abbiamo un bel campo di tennis, saranno impartite anche lezioni legate a questo sport”.

Attività che si svolgono
Attività che si svolgono nel programma

Quindi tutti indistintamente, dai più piccini ai più anziani,  potranno usufruire della struttura comunale, contribuendo con una modica spesa che andrà a coprire i costi di gestione di cui si farà carico l’Associazione Abatese Libertas.  A tutti i cittadini accorsi, anche il saluto del Sindaco dott. Antonio Varone:

Intervento del Sindaco Varone
Intervento del Sindaco Varone

Voglio ringraziare l’Associazione Sportiva Libertas, del Presidente Coppola, che con i tanti volontari porteranno avanti quella che è un’attività costruttiva e, soprattutto, salutare per tutta la nostra cittadinanza. L’ Amministrazione Comunale, in esecuzione ad una saggia gestione dell’impiantistica sportiva Abatese, dopo aver concesso in gestione lo stadio comunale “Vigilante Varone”, ha concesso in gestione questa bella palestra comunale. Sarà l’Associazione Sportiva Libertas, che grazie alla preparazione e soprattutto all’esperienza del suo Presidente Coppola professore in Scienze Motorie, si farà carico di migliorare la qualità sportiva della nostra città. Un invito quindi lo rivolgo personalmente a Voi, affinché possiate usufruire al meglio di ciò che rientra nel patrimonio comunale e di considerare tutto come proprio, custodendo al meglio un bene che richiede anche grossi sacrifici per la sua ottimale conservazione.”

I Volontari della Libertas
I Volontari della Libertas

Dopo i discorsi introduttivi del Presidente Coppola e del Sindaco Varone, un piccolo rinfresco ha accompagnato la serata: un brindisi augurale per l’anno nuovo, partito da tutto il folto gruppo di volontari che da anni è affiliato alla  “Libertas” e che tanto ha fatto, e farà, per la città di Sant’Antonio Abate.

Previous article Dimissioni Moscatiello: le prime reazioni dell’opposizione
Next article Rapina alla ESSO di via della Risaie, è caccia ai ladri
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...