Home Eventi “Ius primae noctis”, le passeggiate teatralizzate di Castellabate

“Ius primae noctis”, le passeggiate teatralizzate di Castellabate

0
“Ius primae noctis”, le passeggiate teatralizzate di Castellabate

“Ius Primae noctis” sono passeggiate teatralizzate che si terranno a Castellabate il 13, 19 e 25 agosto. Uno spettacolo da non perdere

[ads1]

Ius primae noctis. Il borgo antico di Castellabate diventa scenografia a cielo aperto di uno spettacolo teatrale itinerante che si terrà durante le serate del 13, 19 e 25 agosto, a partire dalle ore 22. Appuntamento a Porta la Chiazza per una passeggiata che, ispirandosi ad un’antica leggenda popolare, racconta il tentativo di un giovane sposo di negare al feudatario il diritto della prima notte.

Non si tratta quindi della solita visita guidata, ma di un’esperienza unica e coinvolgente alla scoperta degli angoli più nascosti di uno dei borghi più belli d’Italia. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Castellabate e organizzata dalla poliedrica associazione culturale “La Bottega Teatrale”, grazie alla disponibilità dei propri volontari di mettere in scena il testo dello scrittore napoletano Amedeo Colella.

Il povero protagonista, Antonio Cipullo, quando scopre l’intenzione del marchese, decide di ucciderlo e incontra nel suo cammino una serie di personaggi storici a cui chiede intercessione: il re di Napoli Gioacchino Murat, il filosofo Giambattista Vico, l’abate di Cava dei Tirreni, i briganti del Vallo di Diano.

Il pubblico si sposterà insieme agli attori ammirando durante il percorso lo storico palazzo Forziati, Chiazza Re Ruoso, Piazza Caduti di Kos, Porta di Mare e Palazzo Verrone, la partecipazione è gratuita e ha una durata di circa un’ora.

L’Assessore al Turismo e alla Cultura Luisa Maiuri commenta così gli appuntamenti: “Un’iniziativa che fa rivivere un’antica leggenda settecentesca e che si lega così alle tradizioni e alla storia locale”, e aggiunge: “Un modo simpatico ed innovativo per far vivere il nostro borgo in un inconsueto viaggio indietro nel tempo”. [ads2]

Previous article Furto a Paestum ai danni di una coppia di Modena
Next article Capaccio Paestum, “no” al progetto per l’impianto di biometano
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.