Home Cultura Intrigo a Ischia, di Piera Carlomagno, arriva alla Libreria Feltrinelli

Intrigo a Ischia, di Piera Carlomagno, arriva alla Libreria Feltrinelli

0
Intrigo a Ischia, di Piera Carlomagno, arriva alla Libreria Feltrinelli

L’Associazione “Porto delle Nebbie” ha presentato oggi “Intrigo a Ischia”, il terzo libro di Piera Carlomagno, alla Libreria Feltrinelli

[ads1]

Questa sera alla Libreria Feltrinelli di Salerno è stato presentato “Intrigo a Ischia”, il terzo romanzo di Piera Carlomagno, presidentessa dell’Associazione “Porto delle Nebbbie”. 

In una Napoli anacronistica, che risale agli anni ’80-’90,  si dipana la trama di un giallo ambientato nella bella isola napoletana, in un Grand Hotel, dove si è consumato il delitto di Nina Scotto De Falco e, successivamente, anche quello di un personaggio che, in dialetto, è definito femminniello. 

Ad occuparsi delle indagini il Commissario Baricco, del quale Donna Flora, dirigente dell’albergo, è perdutamente innamorata, e la giornalista Anna Luce Savino. 

Si tratta di un romanzo dalla trama chiara e lineare, senza colpi di scena eclatanti, che mostra i vari volti di questa città, da quello malavitoso all’aristocratico. Apprezzata la ricerca accurata di usi, costumi ed un linguaggio tipico dei vicoli napoletani e di una popolazione colorita “descritta dagli occhi di chi la ama”.  

Questo è anche un romanzo sulle donne, in particolare di quelle che fanno parte della Camorra, e della figura di un transessuale napoletano che viene altamente considerato nella cultura partenopea, soprattutto come portafortuna, e che quindi diventa vessillo dell’accettazione.

Fra i ringraziamenti troviamo quelli a Matilde Serrao, con “Il ventre di Napoli”, al quale si è ispirata per descrivere ambientazioni ed atmosfere. [ads2]

 

Previous article Colliano, controlli sui mezzi pubblici adibiti al trasporto degli studenti
Next article Treofan, missione compiuta: sarà ancora A1
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.