Home Territorio Baronissi Il Corallo, un angolo di gastronomia nostrana nel cuore di Baronissi

Il Corallo, un angolo di gastronomia nostrana nel cuore di Baronissi

0
Il Corallo, un angolo di gastronomia nostrana nel cuore di Baronissi

Ingredienti di qualità locali abilmente mescolati nel segno della tradizione. Questa la ricetta della pizzeria “Il corallo” di Baronissi situata in via G.Falcone

[ads1]

Corallo è un termine che letteralmente significa “fiore animale” e comunemente designa una specie vivente abbondante nei mari di tutto il mondo. Lo stesso nome, con l’aggiunta dell’articolo Il, è stato anche scelto ed utilizzato dai fratelli Mirko e Sabatino Patrizio, due giovani pizzaioli campani, per designare la loro attività di Baronissi che rappresenta un vero e proprio angolo enogastronomico di tutto rispetto ed a sfondo partenopeo nel cuore della Valle dell’Irno. 

il corallo

Il locale, che si trova in via G. Falcone, a parte l’insegna fronte strada che ne ricorda il nome, non fa quasi nulla per saltare all’occhio  ed è costituito da una sola sala dotata di vista sul forno principale, cosa che permette ai clienti di osservare direttamente le varie fasi di preparazione di “Regine Margherite” ed altri manicaretti sia nelle forme classiche che nella variante gourmet, in cui sono completate da prodotti di altissima qualità.

il corallo

Un numero di tavoli non ingente ed un arredamento altrettanto semplice, costituito principalmente dall’esposizione degli ingredienti e dei vini consigliati, contribuiscono a ricreare un ambiente molto riservato ma mai banale che viene arricchito nonchè leggermente colorato da un mosaico in ceramica vietrese autore del trasporto di una sana ventata d’aria amalfitana in tutta l’area. Il risultato finale è la familiarità ma soprattutto la pacatezza di un ambiente che non lascia minimamente pesare quello che potrebbe essere uno spazio forse ristretto ma che però in questo caso nel complesso è davvero molto ben organizzato .

il corallo

Al di là dell’aspetto puramente organizzativo, però, il vero punto di forza del locale è la parte gastronomica espressa attraverso un menù che, accanto alle classiche preparazioni comuni, è arricchito da una serie di delizie gourmet che rendono difficile la scelta di ogni singolo piatto da gustare.

Alici di Cetara, cipolle ramate di Montoro, mozzarella di bufala o pomodorini del piennolo sono solo alcuni dei tanti ingredienti di qualità disponibili per la scelta e che sono abilmente mescolati a creare un connubio di sapori perfetto, alla maniera di tante altre, e forse più blasonate, produzioni partenopee.

Proprio questa attenzione per gli ingredienti è un altro punto di forza del progetto “Il Corallo” che, come è facile capire, probabilmente intende sfruttare il semplice mezzo pizza per creare una sinergia forte con il territorio campano, da sempre fonte inesauribile di qualità e gusto.

Non a caso è possibile trovare un’espressione di quest’idea già all’ingresso del locale dove, accanto a foto e descrizione della frittatina di pasta e il cuoppo di verdure di stagione con la cipolla ramata di Montoro D.O.P, è possibile rintracciare l’inciso “curate i prodotti della vostra terra perchè essi non vi tradiranno mai”. E mai concetto fu più vero, ci permettiamo di aggiungere.

[ads2]