Home Attualità Il Cittadino, evento di sensibilizzazione a Baronissi

Il Cittadino, evento di sensibilizzazione a Baronissi

0
Il Cittadino, evento di sensibilizzazione a Baronissi

L’Associazione “Il Cittadino” in collaborazione con l’Associazione “Io amico del mio cuore”, ha tenuto presso il teatro della Scuola Media di Baronissi un evento di sensibilizzazione sul tema della disostruzione delle vie aeree

[ads1]

L’evento è stato possibile grazie alla grande sensibilità del dirigente scolastico Ciro Amaro e si tenuto presso il teatro della Scuola Media di Baronissi.

La manifestazione è stata tesa alla sensibilizzazione delle mamme e dei bambini delle due prime elementari delle scuole elementari di Caprecano e di Saragnano, sul tema della disostruzione delle vie aeree sia in età neonatale che adolescenziale oltre al primo intervento in caso di infarto.

La presentare dell’argomento è avvenuta in forme adatte ai bambini, cioè attraverso cartoni animati, oltre a delle vere e proprie esercitazioni pratiche di disostruzione neonatale su manichini.

baronissi il cittadinoL’Associazione “Il Cittadino” e l’Associazione “Io amico del mio cuore” hanno organizzato, nel pomeriggio della stessa giornata di oggi, un corso formativo di primo soccorso, BLS-D, rivolto a professori e collaboratori scolastici.

Tale corso ha come obiettivo quello della salvaguardia della vita umana in caso di attacco o arresto cardiaco attraverso l’insegnamento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare: con il massaggio cardiaco esterno, per evitare danni irreversibili al cervello, e con defibrillatore, in attesa dei soccorsi.

Inoltre, il corso insegnerà anche a intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree.

[ads2]

Previous article Eboli, firmato il protocollo d’intesa con l’Anas
Next article Abusi sessuali su paziente, lo psichiatra si difende: ”Era consenziente”
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.