Home Prima Pagina “How law is gendered?”, Mara Carfagna all’UNISA

“How law is gendered?”, Mara Carfagna all’UNISA

0
“How law is gendered?”, Mara Carfagna all’UNISA

È il diritto neutro o sessualmente orientato? La risposta ci è fornita da “How law is gendered?”, convegno tenutosi ieri, venerdì 6 febbraio, presso l’Università Degli Studi di Salerno

[ads1]

“How law is gendered?” è il titolo dell’evento nel quale si racchiude il dibattito sulla parità dei sessi in ambito giuridico.

Il convegno è stato promosso in particolare dall’associazione Rotaract Campus Salerno dei Due Principati.

A intervenire è stata per prima la professoressa Virginia Zambrano, docente di Diritto Privato Comparato che ha brillantemente illustrato il percorso realizzato dalle donne per ottenere diritti pari a quelli degli uomini.

Un contributo importante è stato dato dalla professoressa Maria Rosaria Pellizzari, delegata del Rettore per le Pari Opportunità.UNISA - How law is gendered?

Di fondamentale rilievo è stato l’intervento dell’onorevole Mara Carfagna. L’ex ministro delle Pari Opportunità, attraverso la sua capacità oratoria, ha analizzato lo stato attuale di tutela della donna tra diseguaglianze formali e sostanziali.

“Per quanto riguarda il mercato del lavoro non si può negare che continuino a esistere svantaggi ai danni delle donne”, afferma l’onorevole.

[ads1]

La Carfagna si sofferma soprattutto su quelle che sono le condizioni delle donne lavoratrici attestando che le donne compongono la metà della popolazione italiana e che quindi non sfruttare il loro talento per la crescita del Paese equivale a non sfruttare il talento di mezza popolazione. Studi effettuati dalla Banca d’Italia dimostrano che favorire l’opportunità di accesso alle donne al lavoro retribuito, all’imprenditoria, innesta un circolo virtuoso che genera nuova occupazione, nuova imprenditoria e quindi ulteriore crescita. Oltre all’ambito lavorativo l’onorevole ha fatto riferimento anche all’esclusione delle donne dalla politica italiana.

A conclusione dell’evento è stato effettuato un dibattito con i presenti durante il quale, sono intervenuti diversi studenti e non; un incontro propizio, reso tale anche grazie alla disponibilità del Rettore Aurelio Tommasetti.

[ads2]