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HoReCoast, la presentazione della fiera-evento dell’hotel restaurant business community a Salerno

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HoReCoast, la presentazione della fiera-evento dell’hotel restaurant business community a Salerno

Palazzo di città, Salerno: la conferenza stampa di presentazione dell’evento HoReCoast, dedicato ai professionisti e gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione

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Si è tenuta questa mattina, ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione di HoReCoast – hotel restaurant business community -, il luogo di incontro di tutti gli operatori della filiera Horeca (hotel, restaurant, cafè/catering), che si svolgerà il 21 e 22 marzo 2017. HoReCoast ogni anno sceglie una nuova location in cui svolgersi e per questa IV edizione, dopo Amalfi (2014), Vietri sul Mare (2015) e la Piana del Sele (2016), finalmente ha deciso di puntare su Salerno. Sarà il Lloyd’s Baia Hotel, infatti, ad ospitare la fiera-evento.

Ad aprire i saluti della conferenza è stato Massimiliano Natella, Presidente della Commissione comunale all’Annona e Turismo, che ha patrocinato l’evento con l’obiettivo di rendere la nostra città una meta di accoglienza. L’hanno seguito i due organizzatori, gli imprenditori Vincenzo Lamberti, amministratore dell’azienda Lamberti Food, e Pietro De Luca, responsabile divisione ristorazione dell’azienda De Luca.

Dopo una prima partecipazione come partner durante la precedente edizione, per il 2017 ha deciso di schierarsi in prima linea per l’organizzazione: “Credere nello sviluppo economico del nostro paese, soprattutto del meridione, facendo forza sul settore del Food e Territorio”, questa la principale motivazione di De Luca. “Il bambino che stiamo nutrendo sta incominciando a camminare” ha poi aggiunto Lamberti,  evidenziando l’abbondanza di novità di quest’anno, parlando in particolare della cena pre-evento che si terrà lunedì 20 marzo al Castello Arechi, che raccoglierà attorno allo stesso tavolo tutta la kermesse del panorama turistico e dell’economia locale per dialogare sui principali temi di riflessioni riguardanti la nostra città.

Sono intervenuti durante la presentazione anche Carmine D’Alessio, Ceo & Founder dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, ed in conclusione l’Assessore comunale al commercio Dario Loffredo, che ha sostenuto con vigore il “dovere delle amministrazioni di accompagnare manifestazioni importanti come questa” ed ulteriori “ringraziamenti a Lamberti e De Luca, imprenditori valorosi che hanno deciso si mettersi in gioco in questo periodo di crisi”.
Ringraziamenti anche all’I.P.S.E.O.A. ”Roberto Virtuoso” per la partecipazione dei suoi studenti durante lo svolgimento della manifestazione, un’occasione che per i ragazzi si presenterà come un anticipo della loro futura professione.

IL PROGRAMMA

Durante questi due giorni sarà possibile visitare dalle 9.00 alle 19.00 gli spazi espositivi delle oltre 70 aziende partecipanti provenienti da tutta Italia, consentendo agli interessati la conoscenza ravvicinata del cuore del business di ciascuna di esse. Tra le aziende partecipanti sono numerosissimi i nomi noti, quali le eccellenze locali come la pasticceria Sal De Riso, Il Pastificio G. Di Martino e La Sfoglia D’Oro, e ancora Hero Italia, Fiorucci, Pompadour, McCain e tanti altri.
Inoltre non mancherà la parola ad invitati speciali esperti del settore, tra cui il Prof. Giancarlo Dall’Ara, docente di Marketing del turismo, ed il Maestro Pasticciere Salvatore De Riso.

E, ancora, si realizzeranno diversi workshop incentrati sulle novità in tema di cibo ed alimentazione, il secondo dei quali verrà tenuto dallo chef pizzaiolo Nicola Demo, che parlerà di farine alternative e farciture di alta qualità.  Novità di quest’anno sarà, poi, l’introduzione del progetto Horeca Kids , vale a dire dei laboratori dedicati ai più piccoli che, accompagnati da personale qualificato, potranno cimentarsi nell’elaborazione  di pasta e dolcetti mentre i genitori potranno rilassarsi in giro per il panoramico hotel.

Salvatore De Riso, Maestro Pasticciere ed eccellenza campana

Il programma si concluderà con la premiazione della Cooking Match a cura dell’URCC (Unione Regionale Cuochi Campania), una battaglia a suon di pentole e padelle tra gli chef e commis di cucina iscritti alle associazioni aderenti all’ente organizzatore. La competizione verterà sulla preparazione di un piatto libero, di cui la giuria decreterà i primi tre classificati; i vincitori riceveranno in premio un trofeo ed un buono spesa per l’acquisto di attrezzature professionali. Da quest’anno lo stesso tipo competizione verrà estesa anche ai pizzaioli per “la miglior pizza gourmet”.

GLI OBIETTIVI

Promozione e sviluppo delle tecniche per favorire la crescita dello scambio dei prodotti locali tra produttore e consumatore, maggiore focus sulle innovazioni alimentari, valorizzazione del patrimonio enogastronomico campano mettendo in risalto i piatti, i prodotti ed i valori nutrizionali all’insegna di una sana ristorazione. Ecco gli obiettivi di maggior rilievo perseguiti – e che sicuramente verranno raggiunti a conclusione dei lavori – da HoReCoast, una realtà tutta campana all’insegna del gusto e del sano.

Il progetto Horecoast è promosso dalle aziende Lamberti Food e De Luca Attrezzature per la Ristorazione , in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company. Gode, inoltre, del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, di Confindustria Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, di Federalberghi Salerno, di Confcommercio Salerno e dell’Unione Regionale Cuochi della Campania.

 

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