Home Eventi 4° tappa del tour provinciale GD Salerno Historytelling

4° tappa del tour provinciale GD Salerno Historytelling

0
4° tappa del tour provinciale GD Salerno Historytelling

Historytelling per la riscoperta del territorio. Dopo Salerno, Pontecagnano e Scafati, il ciclo di appuntamenti arriva a Nocera Inferiore

[ads1]

Historytelling, avviata nel maggio 2016, prima campagna provinciale della nuova segreteria, è una importante iniziativa sotto il profilo culturale oltre che uno strumento per la riscoperta del proprio territorio e la divulgazione della storia del salernitano tra le giovani generazioni.

Una esperienza  di crescita culturale e di formazione, ma anche di attivismo politico, di coinvolgimento dei circoli, di responsabilizzazione.” spiega il segretario Federica FortinoSpesso si è portati a pensare ai giovani solo in relazione al futuro, per ovvie ragioni. Ma anche il passato di un territorio, del proprio territorio, ci appartiene appieno e noi stessi dobbiamo essere capaci di valorizzarlo e, a tal fine, occorre conoscerlo e apprezzarlo. Solo avendo piena consapevolezza della storia e della cultura che abbiamo alle nostre spalle, potremo essere capaci di immaginare un futuro migliore. Per tali ragioni questa iniziativa, essenzialmente culturale, si può intendere come una vera e propria occasione di formazione per le giovani generazioni della provincia impegnate in un percorso di attivismo e militanza e mira ad un sempre maggiore radicamento dell’organizzazione giovanile sul territorio.

Il ciclo di appuntamenti

Il ciclo di visite nei comuni della provincia di Salerno, promosso da Pierluigi Canoro, responsabile Cultura e Scuola della segreteria provinciale GD guidata dal segretario Federica Fortino, dopo le visite dei mesi scorsi a Salerno, Pontecagnano Faiano e Scafati, toccherà questa volta il Comune di Nocera Inferiore. L’appuntamento è per giovedì 18 maggio alle ore 17.45 in largo Sant’Antonio dove verrà presentata la proposta che i GD hanno presentato al presidente della provincia Giuseppe Canfora: verificare la fattibilità di un protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore con il quale la stessa si possa far carico delle aperture pomeridiane del museo archeologico provinciale dell’Agro Nocerino, per ottimizzarne e garantire maggiore fruibilità.

Da qui, visiteremo l’area della collina del Parco con le sue testimonianze architettoniche e stratificazioni storiche: dal castello al palazzo Fienga, passando per la chiesa di Santa Maria alla torre e San Martino.

Saranno presenti il sindaco Manlio Torquato e il consigliere comunale con delega ai beni culturali Gianfranco Trotta.

Continuerà, inoltre, il contestuale impegno per la segnalazione di criticità che riguardino il patrimonio culturale e per il monitoraggio dell’accessibilità dei siti e delle eventuali barriere architettoniche.

La campagna Historytelling mira alla riscoperta ed alla divulgazione del vasto patrimonio storico artistico della Provincia di Salerno e costituisce un’occasione di crescita culturale e di formazione per tanti giovani impegnati in un percorso di militanza politica, oltre che di responsabilizzazione dei circoli e delle comunità locali di volta in volta interessati dalla pianificazione della singola tappa”, ha spiegato Canoro.

[ads2]