Home Attualità Giostrine per disabili Mortaruolo: “Dalla Regione ulteriori 300mila euro”

Giostrine per disabili Mortaruolo: “Dalla Regione ulteriori 300mila euro”

0
Giostrine per disabili  Mortaruolo: “Dalla Regione ulteriori 300mila euro”

 

Giostrine per disabili Mortaruolo: “Dalla Regione ulteriori 300mila euro”

[ads1]

Vogliamo sostenere i diritti dei minori, in particolare di coloro che vivono una condizione di disabilità. Per questo su proposta dell’assessore regionale alle Politiche Sociali, Lucia Fortini la Regione stanzierà ulteriori 300mila euro con lo scorrimento della graduatoria già ufficializzata, per finanziare la realizzazione di giostrine per minori disabili da installare nelle aree verdi pubbliche in numerosi Comuni della Campania”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura delle Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

Il decreto dirigenziale n. 2 del 18 gennaio aveva ammesso a finanziamento 42 Comuni della Regione Campania ai quali con questo incremento di fondi regionali se ne aggiungeranno ulteriori 58 Enti.

Fa notare Mortaruolo che “l’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità stabilisce che gli Stati debbano adottare tutte le misure adeguate a garantire che i minori con disabilità possano partecipare, su base di uguaglianza con gli altri minori, alle attività ludiche, ricreative, agli svaghi ed allo sport, incluse le attività previste dal sistema scolastico. Ed è in questa direzione che si inquadra l’impegno della Regione Campania che ha voluto con determinazione la realizzazione di aree giochi inclusive, accessibili e con giochi privi di barriere architettoniche, dove sarà possibile svolgere attività ludico-motorie e dove tutti i minori, con ogni tipo di abilità, possano interagire e giocare insieme”.

[ads2]