Home Eventi GaianoInTour, una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievale

GaianoInTour, una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievale

0
GaianoInTour, una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievale

Il GaianoInTour, una passeggiata tra le strade dell’antico borgo medievale, è un evento promosso dall’Associazione Vivi Fisciano in collaborazione con il Comune di Fisciano ed il Circolo Culturale Gerardo Pecoraro di Gaiano 

[ads1]

Ennesimo evento GaianoInTour dell’Associazione culturale Vivi Fisciano, impegnata a promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città di Fisciano.

GaianoInTour, una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievaleLo studio del territorio e la conoscenza della storia “locale” sono tematiche essenziali per l’acquisizione della propria identità e della consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità, nell’ottica della formazione dell’uomo e del cittadino del villaggio globale.

Dal 5 novembre 2016 l’Associazione culturale Vivi Fisciano opera attivamente sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi (FiscianoInTourOpenArchivePianifichiAmo Fisciano: idee per un PUC condiviso), che mirano a trasmettere ai giovani e all’intera cittadinanza la cura del patrimonio storico-architettonico come depositario della storia di ogni individuo.

Nell’ambito di tali iniziative il prossimo 27 maggio a Gaiano si svolgerà l’evento GaianoInTour, una “passeggiata culturale” tra le strade dell’antico borgo medievale, dove sarà possibile ammirare oltre all’incantevole paesaggio anche le antiche residenze signorili della famiglia Negri, Fortunato e Guadagno.

L’iniziativa vedrà anche la partecipazione degli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro in concerto con l’Amministrazione Comunale di Fisciano.

[ads2]

 

Previous article A Postiglione è stato denunciato un giovane del luogo per furto
Next article Olympic, con l’ultimo 4 a 0 in cassaforte i play-off e il terzo posto
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).