Home Prima Pagina Eroe del giorno di Trapani- Salernitana: il portiere granata Alfred Gomis

Eroe del giorno di Trapani- Salernitana: il portiere granata Alfred Gomis

0
Eroe del giorno di Trapani- Salernitana: il portiere granata Alfred Gomis

I social network hanno sdoganato definitivamente il ruolo dell’eroe così come tutti lo conosciamo. Ormai chiunque può essere considerato uno di essi grazie ad atteggiamenti scellerati o manie stravaganti. In quest’ottica i campi di calcio risultano essere sempre i migliori palcoscenici per qualsiasi “esibizione” degna didi lode, anomala o strampalata

[ads1]

“Vuoi comprendere davvero un uomo??? Osserva come si comporta in un campo da calcio. Perchè per loro, il calcio, è esattamente come la vita.”

Questo aneddoto, molto noto per esperti del settore e non, è da sempre argomento di dibattito tra chi lo attribuisce al compianto allenatore triestino Nereo Rocco, e chi invece ritiene che sia una frase inventata da qualche giornalista in cerca di fortuna. A tal proposito se schierarsi con l’una o l’altra fazione è un fatto puramente soggettivo, lo stesso non si può dire dell’oggettività presente in queste poche righe. Il calcio, infatti, per la quasi totalità degli uomini non è solo un gioco, ma assume i connotati di qualcosa di sacro, intoccabile e divino.

Ed è proprio per questi motivi, uniti alla passione che ad ogni match smuove migliaia di persone, se ogni stadio esistente può diventare in qualsiasi momento il teatro ideale in cui calciatori, allenatori, tifosi, o persone comuni possono esibirsi con stravaganze e “genialate”, diventando di fatto eroi o fenomeni per qualche ora.

Rovesciate azzardate, cori ignorantissimi, campi disastrati o trovate pubblicitarie assurde , sono elemento ordinario in qualsiasi partita e naturalmente essi non possono mancare alla Salernitana, costituendo, di fatto, un elemento fondamentale del folklore che accompagna le partite in casa ed in trasferta della compagine granata.

Dopo quella raccolta tra le mura amiche contro il Cesena, in questo turno di campionato arriva l’ennesima combo prestazione-risultato da dimenticare immediatamente per la Salernitana. L’avversario è, l’ormai ex, fanalino di coda Trapani che al cospetto di “Sua Maestà” riesce a sfoderare una tecnica di gioco quasi Barcelloniana indotta anche dalla totale assenza fisica dei calciatori campani in campo durante tutto l’arco dei 90 minuti. La vittoria dei padroni di casa, sempre più scontata col passare del tempo, arriva di misura grazie ad una sola rete siglata da Maracchi durante la prima frazione di gioco.

eroe
Foto di Ianuale Photo

 

Risultato che è rimasto tale per tutta la partita soprattutto grazie allo stakanovismo difensivo del portiere granata Alfred Gomis, ultimo ad arrendersi di fronte ai continui assalti della formazione siciliana. Parate plastiche, uscite continue su diversi calci piazzati, seppur non sempre del tutto ottimali, e soprattutto richiami a gran voce rivolti alla sua difesa, prima, e a chiunque, poi, sono stati espressione principale di una forte personalità che, dopo un periodo iniziale di ambientamento, sembra stia venendo piano piano alla luce. La “chicca” di giornata durante la prima frazione di gioco quando, in occasione di un calcio d’angolo avversario, lo stesso Gomis ha addirittura quasi sollevato di peso l’attaccante granata Massimo Coda per posizionarlo a difesa dello specchio della porta. Per la serie: devo fare tutto io!!

Quindi, per questa puntata, eroe del giorno può considerarsi, a pieno titolo, la “panterona” Alfred Gomis.

Foto: Photo Ianuale

[ads2]