Home Territorio Eboli Eboli, rassegna culturale “Ebolitani illustri”

Eboli, rassegna culturale “Ebolitani illustri”

0

Terzo appuntamento nell’ambito della rassegna culturale 2017 “ Ebolitani Illustri ”, con una serata dedicata a Roberto Novella

[ads1]

L’appuntamento ” Ebolitani Illustri ” è previsto per lunedì 18 settembre, un evento presentato dal Comune di Eboli, con l’alto patrocinio del MiBACT ed in collaborazione con WEBOLI e Lions Club Eboli Battipaglia Host e con la partecipazione degli Istituti Comprensivi e Istruzione Superiore di Eboli.

Roberto Novella è stato una figura di assoluto prestigio storico e culturale, fino a diventare eroe nazionale nella lontana Malta. Appartenente alla nobile famiglia ebolitana dei Novella, è stato un frate francescano vissuto nel Cinquecento, ricordato per la sua importante opera di evangelizzazione, che lo portò a vivere innumerevoli pericoli e peripezie: catturato in Sicilia in un’incursione corsara; prigioniero a Tripoli; a capo dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, a difesa dell’isola assediata dai musulmani, e dove ancora oggi è ricordato come eroe nazionale; infine alla corte dei Gonzaga.

Un altro grande appuntamento per la cittàè il commento del sindaco di Eboli, Massimo Cariellola rassegna “Ebolitani illustri” sta riscuotendo grande interesse ed in questa occasione ci presenta un ebolitano che ha avuto un enorme peso in vicende internazionali, pur durante la sua opera di evangelizzazione“.

Il programma di Ebolitani Illustri

Alle ore 17 ci sarà lincontro presso il giardino narrante “Fuoco, Aria, Acqua e Terra”, terrazzo di via Sant’Angelo c/o Osteria Gattapone. Alle ore 17,30 passeggiata nei luoghi della memoria, da piazza Porta Dogana, alle ore 18,30 Convegno “Fra’ Roberto Novella: da Eboli alla difesa dell’isola di Malta”, nell’Auditorium di Santa Maria ad Intra. Dopo i saluti di Massimo Cariello, sindaco di Eboli, e Rita Biancullo, presidente Lions Club Eboli Battipaglia Host, interverranno Paolo Sgroia, studioso di Roberto Novella, Silvana Rocco, dirigente polo territoriale del Progetto Internazionale Multikulturalità, Paolo Gattola, corrispondente diplomatico di Malta. A moderare ci sarà Mariapia Mercurio. A seguire è prevista la proiezione del video “Malta e i luoghi di Fra’ Roberto Novella”.

[ads2]