Ultime notizie
Home » La Redazione

La Redazione

direttivo di redazione

DIRETTIVO DI REDAZIONE

Zerottonove nasce come associazione culturale ed è una testata giornalistica registrata, con una redazione che conta più di 70 collaboratori che, attraverso la comunicazione, l’informazione e il progetto di web tv, ha l’obiettivo di offrire un prodotto informativo nuovo nel panorama salernitano. Le idee, la chiarezza, la presenza sul territorio, la creatività sono elementi che contraddistinguono Zerottonove.it, portale di riferimento della città e della provincia. Per info contattateci a redazione@zerottonove.it

Direttivo Centrale

Presidente Associazione  Michele Marino

Vice Presidente Associazione Michelangelo Quaranta

Segretario Associazione Luca Scafuri

Direzione Operativa  Danilo Iammancino

Caporedattori  Germana Giardullo e Roberta Capo

Direttore Responsabile Luca Monaco

Zerottonove è una testata giornalistica registrata- Registrazione del Tribunale di Salerno n° 8/2012 del 29 giugno 2012

RSSGoogle+FacebookTwitterYouTubeinstagram

  • REDAZIONE ZON

    I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.
  • Danilo Iammancino

    Ideatore della testata giornalistica in questione con Zerottonove ho portato a termine uno dei miei principali obiettivi professionali. Giornalista Pubblicista, laureato in Scienze della Comunicazione, con specializzazione magistrale in Comunicazione d’impresa e Pubblica. Sin dagli inizi della mia carriera universitaria ho spinto fortemente nel diventare un professionista della comunicazione. La mia Mission? Creare una testata giornalistica che dia spazio a giovani determinati e che sia un trampolino di lancio per nuovi talenti che vogliano imparare con passione e sacrificio le mille sfaccettature di questa professione.
  • Germana Giardullo

    Germana Giardullo

    Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Attualmente mi dedico allo studio e all'approfondimento della questione ebraica e del conflitto arabo-israeliano. Sono attratta dal mondo della comunicazione e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta. Collaboro con la testata zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione
  • Luca Scafuri

    Luca Scafuri

    Laureato in Lingue e Letterature straniere, Giornalista iscritto all'Albo Nazionale, Tifoso della Salernitana e Speaker presso lo Stadio Arechi in occasione delle partite casalinghe della squadra granata. Parla Inglese, Portoghese, Spagnolo e Francese.
  • Annalisa Saggese

    Annalisa Saggese

    Con una laurea in filosofia specialistica appesa al muro e una tesi su intersoggettività e comunità nella "Critica del Giudizio" di Kant nel cassetto, mi sono innamorata dell'affollatissimo mondo della comunicazione e dei social network. Appassionata di fotografia e viaggi, sono sempre pronta a partire per poi raccontare! Mi diverto, nel tempo libero, a scrivere favole e racconti che un giorno forse pubblicherò. Il mio motto, preso in prestito dal passato, è "Sapere Aude!"
  • Annarita Cavaliere

    Giornalista pubblicista coltivo da due anni la passione per l'arte e per la cultura, contemplando nel mio ritorno alle origini una continua ricerca del meglio del mio territorio, valorizzando ogni singola risorsa in grado di dare una nuova luce al mio paese. Collaboro con Zerottonove dal 2013 e, sempre attratta dalla cultura, racconto il Cilento e Camerota in particolare con partecipazione e sensibilità.
  • Carolina Sorrentino

    Aquele abraço, so tem em um lugar no mundo. Collaboro con Zerottonove.it dal 2013. Laurea alla Federico II, Facoltà Economia. Wanna know more about me? Catch me on Twitter, Fb and G+ ;)
  • Chiara Rubino

    Laureata presso l'Università degli Studi di Salerno, alla triennale in Lettere moderne nel 2011 e alla magistrale in Filologia moderna nel 2013, con voto 110 e lode. La smisurata passione per la lettura, unita al mio percorso di studi, mi ha avvicinata al mondo della scrittura e del giornalismo, coinvolgendomi in questa esperienza collaborativa e nella creazione e gestione di blog e pagine facebook. Sono una persona ambiziosa, caparbia, pronta a inseguire ovunque i propri obiettivi e a ricoprire ruoli di responsabilità con serietà ed impegno.
  • Danila Raimondi

    Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi di Salerno. Sognatrice, affascinata dalla potenza delle parole e completamente dipendente dalla musica, ma anche vigile ed interessata a tutto ciò che riguarda la mia amata Città, con tutte le annesse e connesse vicissitudini e problematiche che può avere una Città come Salerno. L'amore per il giornalismo mi ha portato nella grande Famiglia di Zerottonove, dove regna la passione e la serietà che tutte le testate giornalistiche dovrebbero avere. Spero, nel mio piccolo, di essere utile al Giornale e a tutti voi.
  • Emilio Tortora

    Emilio Tortora

    Aspirante giornalista, mediatore sociale, blogger e laureando in lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Ogni cosa che ci circonda ha un fine da scoprire, spetta a noi andare a cercarlo con tutti i mezzi a disposizione
  • Federica Squillante

    Federica Squillante

    Classe 1993, nata e cresciuta a Sarno, in provincia di Salerno. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Unisa ed attualmente studentessa in Comunicazione Pubblica e di Impresa presso l'Unibo. Femminista convinta, inguaribile romantica. Da sempre appassionata di lettura e telefilm. Le piacerebbe girare il mondo. Da quando ha imparato a scrivere sogna di fare la giornalista.
  • Gabriella Mazzeo

    Gabriella Mazzeo

    Vent'anni di chiacchiere, aspirante giornalista con una predisposizione al troppo caffè. Studentessa di Lettere moderne, appassionata di cinema, serie tv, libri. Scrivo dove posso, anche quando non posso. Temibile femminista.
  • Gerardo Mele

    Gerardo Mele

    Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo (per gli amici Jerry) inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Caporedattore di ZerOttoNove e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo.
  • Gian Marco Carbone

    Salernitano, classe '89, appassionato di viaggi e sport. Laureato in Comunicazione d'Impresa presso l'Università degli Studi di Salerno nel Febbraio 2013, entra a far parte del team di Zon nel dicembre dello stesso anno. Umiltà, serietà e voglia di apprendere sono le basi da cui partire per una proficua e coinvolgente esperienza collaborativa.
  • Grazia De Gennaro

    Grazia De Gennaro

    Classe 1987, si è laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la laurea di Primo Livello. Ha poi ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile ufficio stampa, acquisita presso Salerno Formazione. Ha partecipato a diversi concorsi letterari, l'ultimo dei quali nell'estate 2015, che le è valso un Primo Premio. Attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQA+, ha come interessi l'Arte e la cultura in genere. Il suo sogno nel cassetto è diventare giornalista e scrittrice.
  • Iole Della Monica

    Iole Della Monica

    25 anni, laureata in lingue e culture straniere nel 2014, conoscenza delle lingue inglese e francese, vincitrice di 3 premi al concorso nazionale "Un mondo di favole e..." ( 2 medagli d'oro e un premio segnalazione speciale della giuria), attestato di poeta Federiciano di Rocca Imperiale (CS), mezzosoprano del CoroPop di Salerno del M°Ciro Caravano dei Neri Per Caso.
  • Ivan Galluzzi

    Ivan Galluzzi

    Ama definirsi studente di Farmacia,facoltà cui è iscritto presso l'università degli studi di Salerno,e studioso di musica,attività che occupa gran parte del suo tempo libero. Tra le sue altre passioni figurano quella per la scrittura ed il calcio, ed inoltre collabora attivamente con la radio dell'università di Salerno in qualità di speaker.
  • Carmine Lione

    Sono laureato in Scienze della Comunicazione e studio Lingue e Culture straniere all'Università degli Studi di Salerno. Amo la scrittura (al mio attivo ho due opere : "Tempi Moderni", raccolta edita di racconti e "Luce al neon", mio primo romanzo). Sono appassionato di giornalismo, cinema, sport, media ed arte.
  • Luca Monaco

    Avvocato Penalista e Giornalista pubblicista. Iscritto all'Albo degli Avvocati di Salerno, esercita in proprio con impegno, passione e professionalità, l'attività forense occupandosi prevalentemente di diritto penale, dopo avere collaborato per alcuni anni con importanti studi legali cittadini. E' Presidente dell' Associazione Forense "Nova Juris". E' stato, altresì, coordinatore dello sportello di Salerno dell'Osservatorio Nazionale sullo Stalking per l'assistenza legale e psicologica di uomini e donne, presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking. E' stato più volte relatore in occasione di convegni giuridici patrocinati ed accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno, tra i quali il Convegno "Il processo mediatico tra diritto all'informazione e gogna", al quale ha partecipato, tra gli altri, il Prof. Avv. Carlo Taormina. E' stato, altresì, relatore in occasione del convegno sulla responsabilità dei medici e delle strutture sanitarie, organizzato dall' Aiga Sez. Di Salerno. Ha moderato alcuni seminari dell' Osservatorio Nazionale sullo Stalking, in tema di violenza e atti persecutori. Nel corso degli anni ha affiancato alla passione ed alla professione forense anche quella per il giornalismo, collaborando dapprima con il periodico dei quartieri di Salerno, "La Rotonda", presso il quale ha conseguito il tesserino di giornalista pubblicista, con relativa iscrizione all'Albo nel 2008, e successivamente diventando Direttore Responsabile della testata giornalistica on line, Zerottonove.it.
  • Ludovica Labanchi

    Laureanda in Discipline delle Arti Visive, Musica e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e appassionata di teatro, critica e scrittura.
  • Maria Grazia Pellegrino

    Maria Grazia Pellegrino

    Sono appassionata alla lettura in particolare agli scrittori inglesi. Sono una sognatrice e penso al mio futuro con ottimismo. La passione per la scrittura mi accompagna fin da piccola, muove ogni mio pensiero, ogni mio gesto. Spero di dimostrare il mio impegno e il mio amore per questa nobile arte attraverso i miei lavori.
  • Palma Botta

    Classe 1989, studentessa di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Salerno. Sognatrice e grande appassionata di cinema e di fotografia. Convinta sostenitrice delle donne e della forza che quest'ultime regalano, in altre parole: femminista simpatica. Curatrice e amministratore del blog Tè in Metropolitana. Con molto entusiasmo entra a far parte della famiglia Zon dal settembre 2014.
  • Pasquale Colarieti

    Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno, coltivo da sempre il sogno di entrare nel mondo del giornalismo. La mia grande passione è lo sport, ma seguo con interesse anche la politica. Mi piace viaggiare e nel tempo libero spesso navigo sui social network.
  • Redazione Zerottonove

    Redazione Zerottonove

    I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.
  • Rossella Della Vecchia

    Rossella Della Vecchia

    Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e quindi alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).
  • Vincenza Iannuzzi

    Laureata con Lode in Filosofia, presso l'Università degli Studi di Salerno, con una tesi in Bioetica. Attualmente specializzanda nella stessa facoltà. Profonda amante di libri, arte e di tutto ciò che sia cultura. Dinamica, inguaribile ottimista e profonda sognatrice. Sempre pronta a viaggiare e desiderosa di conoscere il mondo.
  • Alessandro Odierna

    Studente universitario, alle prime armi, presso la facoltà di Giurisprudenza. Classe 1995, il più giovane della squadra di zerottonove.it ma con lo stesso obiettivo dei più grandi: informare a chiare lettere!
  • Alfonso D'Urso

    Appassionato da sempre alle arti visive, nel 2008 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno, collaborando durante la carriera accademica a progetti audiovisivi e multimediali, soprattutto durante la sua permanenza nel sud della Spagna, presso l’Universidad de Extremadura. Scenotecnico durante il periodo estivo e decoratore freelance, nel 2009 si trasferisce a Valencia, in Spagna, dove collabora con la galleria di arte contemporanea LA NAVE, gestendo i canali di comunicazione e organizzando eventi e partecipazioni a fiere di arte nazionali. Nel 2010 prende parte alla quarta edizione del master internazionale in Arti Visive e Multimediali, presso l’Universitat Politècnica de València, terminando la carriera accademica nel 2011 con il progetto “Il Viaggio di una Vita – Scenografie transitorie della memoria”, premiato lo scorso Marzo con la menzione speciale in seguito al Festival-Factory, presso il museo MACRO di Roma. Nell’ultimo anno partecipa a festival di arti visive in qualità di artista e di docente di workshop, e prende parte a corsi di formazione complementari di reportage, scrittura creativa e fotografia sociale presso la scuola del sociale di Roma Capitale – AGORA. Attualmente è impegnato in progetti che spaziano dalla formazione alla produzione di eventi in campo artistico e culturale.
  • Andrea Pierri

    Studente della facoltà di Lettere e Filosofia presso L'università degli studi di Salerno, cronista sportivo e appassionato di calcio. Socievole e dinamico, collabora attivamente con la testata giornalistica Zerottonove da quasi 2 anni.
  • Annapaola Di Maio

    Studentessa di Storia e Critica d'Arte presso l'Università degli Studi di Salerno. Da poco più di un anno curo il blog Cartabianca e dall'estate 2014 sono entrata a far parte del gruppo ZON. Scrivo di arte e relative attività "collaterali".
  • Antonio Cocchia

    Antonio Cocchia

    Antonio Cocchia (Santa Maria Capua Vetere, 1991) è Laureato in Beni Culturali (Curriculum Storico-Artistico), con Specializzazione Magistrale in Storia e Critica d'Arte presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive per la testata giornalistica Nazionale Zerottonove.it, occupandosi di Arte e Cultura. Cura il blog personale "InformArte" e collabora con la rivista di Arte Contemporanea "Exibart".
  • Gabriella Avallone

    Studentessa presso Suor Orsola Benincasa, NA, in Scienze della Comunicazione, ramo impresa. Collaboratrice quotidiano Le Cronache del salernitano, da Aprire 2016. Neo Zoner.
  • Fiorella Belcore

    Mi presento come laureanda in Giurisprudenza con una grande passione: la scrittura e l'informazione. La scrittura la considero quale principale mezzo di comunicazione; l'informazione, invece, non potrei non considerarla come "libertà di scegliere". Solo la giusta e personale informazione dei fatti ci consente di scegliere la VerA libertà di pensiero.
  • Carlo Del Regno

    Carlo Del Regno

    Laureato Magistrale in Scienze della Comunicazione, presso l'Università di Firenze, con una tesi sulla rappresentazione del mondo giovanile attraverso l'analisi di una serie tv (Skins) e alcune web series italiane (Freaks, Lost In Google, Stuck). Appassionato di cinema, serie tv e web. Un po' rapper e un po' sceneggiatore, un po' videomaker... tutto in stile naif.
  • Caterina Cicalese

    Caterina Cicalese

    Sono studentessa presso l'università degli studi di Salerno iscritta alla facoltà di scienze della comunicazione. Questo corso di laurea contiene in sé tutte le mie passioni cinema ,grafica, stampa. Sono affascinata dal mondo dei media per questo ho deciso di iniziare questa nuova esperienza. Non riesco a stare ferma e quando non indosso i panni di universitaria indosso quelli da barista. La mia curiosità non ha limiti, ho sempre voglia di imparare e scoprire cose nuove. Ho tantissimi sogni nel cassetto e spero che questa nuova avventura mi aiuti col tempo a realizzarli.
  • Cinzia D'Auria

    Laureata in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Ferrara. Master in General Management. Diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica. Ha seguito svariati corsi di teatro, stage e seminari sul comico, corsi di scrittura e di comunicazione. Vincitrice di concorsi letterari nazionali. Ha lavorato a Salerno, Rovigo e Genova: attualmente vive e lavora ad Avellino.
  • Clemente Truda

    diplomato Isef napoli, tecnico specialista settore mezzofondo federazione atletica leggera, allenatore III categoria federazione hockey e pattinaggio, nonchè maestro di pattinaggio, preparatore atletico professionista abilitato con corso svolto a Coverciano (FI) nel 2003, ha allenato: Cavese calcio , promozione in C2 e scudetto LND anno 2002, Arezzo calcio promozione in serie B e Supercoppa lega serie C anno 2003-2004, empoli calcio promozione in serie A anno 2004-2005,empoli calcio serie A anno2005-2006 brescia calcio serie B anno 2006-2007, piacenza calcio serie B anno 2007-2008, mantova calcio serie B anno 2008 - 2009, triestina calcio serie B anno 2009--2010 gela calcio serie c1 anno 2010-2011- campobasso calcio serie c2 anno 2011-2012-Grosseto calcio serieb anno 2012-2013.
  • Elena Russo

    Appassionata da sempre di scrittura, studia Lettere Moderne all'Università degli Studi di Salerno sognando una carriera da giornalista.
  • Eleonora Bovio

    Eleonora Bovio, beneventana d'origine, si laurea con lode in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità presso l'Università degli Studi di Salerno; vincitrice di due borse Fiat Group, ha, inoltre, conseguito il diploma di archivista della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica, presso l'Archivio Segreto Vaticano. Approda alla fantastica redazione di ZEROTTONOVE nell'ottobre del 2014. Per lei informare è soprattutto onestà intellettuale, senza ombre e senza mai dare nulla per scontato.
  • Emanuela Bufalo

    Classe 1988, Pugliese, Laureata in Beni Culturali, Travel Writer, Viaggiatrice per Passione e Perennemente alla Ricerca di Se Stessa. Entra a far parte del Team di Zerottonove da Marzo 2014.
  • Esn Salerno

    Erasmus Student Network (ESN) è un'organizzazione studentesca internazionale no-profit. La sua mission è quella di promuovere la mobilità internazionale. Esn Salerno nasce nel 2011 grazie all’iniziativa di 5 ex-erasmus desiderosi di trasmettere la propria esperienza e di restare a contatto con il mondo erasmus , e diventa candidate section in Ottobre dello stesso anno. In pochi mesi il gruppo cresce ed il 21 Aprile 2012 entra ufficialmente nel network di ESN Italia, costituendo la 46° sezione Italiana. L’attività dell’associazione consiste nello svolgere tutte quelle attività correlate alle direttive ed allo spirito di ESN e che hanno il fine sia di accogliere gli studenti stranieri ed aiutarli a stabilirsi ed ambientarsi nella città, che di porre in essere una serie di eventi culturali e ludici per migliorare la permanenza nel paese ospitante e per valorizzare il territorio e la cultura locale. Oltre ad essere presente all'interno dell'Università, che conta un numero di circa 300 studenti erasmus, l'associazione è anche formalmente riconosciuta dal Conservatorio G. Martucci, assieme al quale si coordina per proporre agli studenti stranieri momenti di cultura musicale.
  • Fabio Esposito

    Nel 2003 consegue il diploma di Assistente ai portatori di handicap e minori disabili con l’UILDM di Salerno (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Nel 2009 si laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Salerno e collabora in campo internazionale come borsista con la Universidad de Vigo (2007), la Universidad Jaume I di Castellon de La Plana e con Terre des Hommes di Valencia (2010), in Spagna. Continua la sua formazione nel campo della progettazione sociale ed europea ed inizia a cooperare con le realtà del Terzo settore salernitano come collaboratore e volontario. Dal 2011 è un libero professionista e si occupa di Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze umanistiche e sociali . Gestisce e coordina progetti Leonardo Da Vinci per I.Re.For.R (Istituto Regionale per la Formazione e la Ricerca) di Potenza ed accresce il suo bagaglio d’esperienze con altri programmi comunitari come i PON e i POR, pianificando e svolgendo attività didattiche, laboratoriali e seminariali. Tra i soci fondatori di AMA (Associazione Multiculturalita Attiva) dirige la rubrica “MulticulturalMente” sulla Testata Giornalistica Zerottonove.
  • Fabio Altobello

    Fabio Altobello

    Musicista, fotografo e ora giornalista. Si, ogni volta riesco sempre a trovare un mezzo nuovo per raccontare di me in maniera sempre indiretta. Sono un ragazzo timido, che arrossisce facilmente. così, che dall'imbarazzo, mi nascondo dietro la macchina fotografica e click.. mi presento.
  • Fausto Pecoraro

    Laureato in Scienze della Comunicazione presso L'Università degli Studi di Salerno nel Novembre 2014, curriculum comunicazione istituzionale ed impresa, collaboro con ZON da ottobre 2015. Seppure da poco entrato a far parte di questa grande famiglia, metterò a disposizione della stessa tutta la voglia, l'ambizione e l'entusiasmo necessario affinché ZON possa crescere sempre di più. Da sempre sono un appassionato di sport, con una forte predisposizione per il calcio.
  • Federica Crispo

    Diplomata al liceo classico T.Tasso e laureanda all'università di Architettura di Napoli, aspira ad unire la sua passione per la scrittura all'architettura. Ha incominciato, sin da molto giovane, a sperimentare qualsiasi tipo di forma artistica, frequentando corsi di disegno dal vero, corsi di fumetto, di musica ed esplorando il campo dell'insegnamento e dell'organizzazione di mostre d'arte a Salerno. Da un anno ha incominciato l'esperienza di apprendista giornalista per coronare il suo desiderio di inserire l'architettura nel circuito dell'informazione.
  • Federica Gatto

    Federica Gatto

    Scrivo per passione e leggo per autodifesa.
  • Francesca Campitelli

    Francesca Campitelli

    Nata il 31/10/1994 a Nocera Inferiore, cresciuta a Cava de' Tirreni (SA). Dal 2013 a oggi laureanda in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università degli Studi di Salerno. 'Amo il contatto con le persone e le loro storie. Mi piace scoprire l’arte in ogni sua forma , la cultura delle nostre terre e contesti multiculturali, essenziali per un’ ampiezza di vedute'.
  • Francesca Franceschi

    Francesca Franceschi

    Classe 1993, Laureata con lode in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi dal titolo "Aspetti dello sperimentalismo ovidiano: ars amatoria e remedia amoris". Attualmente impegnata nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna. «M’abbandono all’adorabile viaggio: leggere, vivere dove guidano le parole», afferma Paul Valery e allo stesso modo, appassionata di lettura e di scrittura, credo fermamente nell'importanza e nella capacità persuasiva delle parole. Scrivere, per me, significa condividere: partecipare insieme, offrire del proprio ad altri, un'esperienza che affratella e, se vissuta da più punti di vista, più ricca, fertile di discernimento, di emozione comunicante, tutto ciò che la collaborazione con il team di Zerottonove, sono sicura, mi donerà. Propositiva, caparbia, sono attratta dalla possibilità di arricchire sempre più il mio bagaglio culturale, abbracciando qualsiasi esperienza che, nei limiti del possibile, si presenti, mai rinunciando a priori, perché ogni esperienza potrebbe essere un'occasione di svolta.
  • Francesco Turturiello

    Sono un Copywriter & Web Strategist freelance. Scrivo per lavoro e per passione e mi occupo di web a 360 gradi. Puoi contattarmi tramite i miei canali social o scrivermi a: f.turturiello[at]me.com
  • Francesco Celetta

    Francesco Celetta

    Diciannove anni di sogni, di fogli scritti, stracciati e buttati. Diciannove anni di speranze. Ossessione compulsiva per ogni tipo di Serie Tv. Accanito sostenitore per l'uguaglianza dei diritti.
  • Gaetano Genovese

    Gaetano Genovese

    Gaetano Genovese nasce a Salerno il 10/10/1990, si laurea in Meteorologia ed Oceanografia all'Università degli studi di Napoli “Parthenope” nel Maggio 2015. Oggi frequenta la facoltà di Scienze e tecnologie per la Navigazione - ambito Climatologia alla stessa università.
  • Giovanna Trezza

    Ciao, sono Giovanna e mi sto laureando in Comunicazione Pubblica, sociale e politica presso la Federico II, Napoli. Sono giornalista pubblicista e mi entusiasma molto intraprendere questa nuova avventura!!!
  • Giovanni Nigro

    Giovanni Nigro

    Caporedattore di Avellino.Zon.it, dj, speaker radiofonico e studente di Lettere Moderne all'Università degli Studi di Salerno. Bagnoli Irpino (Avellino)
  • Giuseppe Apone

    Giuseppe Apone

    Sono un servitore dello Stato, al servizio della collettività. Sono laureato in Scienze Politiche –Relazioni Internazionali e, per lavoro, sono stato in giro per il mondo. Ma ho un cordone che mi lega al mio territorio, il Cilento, che mi nutre e mi pacifica come nessun altro luogo. Mi interesso di cinema, mostre, teatro, vino e cucina. Collaboro perché affascinato dal progetto di Zon!
  • Giuseppe Di Lauro

    Giuseppe Di Lauro

    Frequenta il secondo anno di Editoria e Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Oltre che su zerottonove.it, scrive per since1900.it e per la testata giornalistica nocerinalive.it. E' esperto di web e gestisce due pagine sulla Lazio che superano i 37 mila like e la pagina ufficiale dell'Asd Città Di Nocera 1910, dove collabora anche come ufficio stampa. Il suo sogno è di lavorare un giorno presso la S.S Lazio come giornalista.
  • Helios Life

    Dal 2005 operiamo nel settore delle energie rinnovabili. Per contatti: info[at]heliossrl.net
  • Roberto Iossa

    Roberto Iossa

    Dopo aver conseguito il Diploma al Liceo Scientifico "B.Mangino" di Pagani, ho seguito il corso di laurea in Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Salerno laureandomi nel 2016. Le mie passioni principali sono ovviamente l'arte e la musica con un'attenzione particolare al mondo indie. Da poco ho avviato una collaborazione con zerottonove.it e non vedo l'ora d'intraprendere questa nuova esperienza formativa che sazierà sicuramente la mia infinita voglia di provare nuove realtà. Pagani è la città in cui sono cresciuto e quindi le rivolgerò un'attenzione particolare sia per quanto riguarda la cronaca che per la politica, cultura e tutto ciò che riguarda la terra di "santi, artisti e mercanti". Il mio motto? "Per aspera ad astra".
  • Pierpaolo Irno

    Mi pace scrivere, ma non di me. Quindi tocca accontentarvi: sono studente, "musicante", curioso. Mi interesso di Politica ed Arte. Per tutto il resto c'è FB, i servizi segreti o mia nonna. A lei piace parlare del nipote, vi passo il numero se volete.
  • Isabella

    Isabella Lamberti nata a Salerno, sono diplomata inragioneria e programmatori. Gioco nella Purenergy Eboli che partecipa al massimo campionato italiano di calcio a 5 e mi occupo di calcio femminile a 360° italiano ed estero.
  • Katia Di Lorenzo

    Laureata in Lettere Moderne nel 2013, attualmente laureanda in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", da sempre affascinata dal mondo della scrittura e della comunicazione. Determinata e tenace, si avvicina al giornalismo, spinta sempre più dalla voglia di imparare , con passione ed entusiasmo. Lieta di far parte del Team Zerottonove!
  • Lisa Vitolo

    Laureata in Lettere, in Filologia Moderna e in Storia e Critica d'Arte. Ha studiato tra Salerno, Firenze e Parigi. Ha seguito vari corsi di scrittura e scenggiatura creativa. Si occupa di Storia dell'Arte, eventi culturali, letterature contemporanee ed editoria.
  • Luca Mascolo

    Nato a Salerno il 2 Maggio 1982, ho conseguito la laurea in Architettura presso la Federico II di Napoli nel 2011. Dinamico,riflessivo e caparbio amo il mio lavoro e ne resto, quotidianamente, sempre più affascinato. Lo sport,la musica e il canto rendono completa la mia frenetica vita.
  • Manuela Cosentini

    Laureata in Discipline Letterarie all'Università di Fisciano, successivamente si specializza in Filologia e Letterature dell'Antichità presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Ha frequentato un Master in Comunicazione Istituzionale e un corso di Ufficio Stampa. Amante della lettura e della fotografia, attualmente collabora per i portali on line: italyzapping, legadelcanebattipaglia, viviamsterdam. Uno dei suoi hobby preferiti è il trekking.
  • Mariano Amighetti

    Mariano Amighetti

    Laureando in Ingegneria del Suono a Napoli, amante della musica e della pallacanestro, non dico mai di no ad una sfida e ad un buon bicchiere di vino.
  • Maria Siano

    "Solidal Zon" vuole essere uno spazio informativo dedicato alle attività, eventi e temi di cui si occupa il volontariato della provincia di Salerno. Storie, racconti e iniziative di chi ha fatto dell'azione volontaria un proprio "modo di essere". Lo spazio è a cura dell'Area Comunicazione del Centro Servizi per il volontariato della provincia di Salerno - Sodalis CSVS.
  • Rosanna Mazzuolo

    Rosanna Mazzuolo

    Mi chiamo Rosanna Mazzuolo, per gli amici sono Rosy, classe ’96. Mi sono diplomata al liceo linguistico “Giambattista Vico” sito in Nocera Inferiore nell’anno scolastico 2014/2015. Conosco tre lingue straniere ossia l’inglese, il francese e lo spagnolo. Devo molto ai cinque anni del liceo, perché mi hanno formata non solo dal punto di vista intellettuale, ma anche come persona. Proprio in tale periodo mi sono avvicinata alla scrittura e ne sono rimasta così affascinata che ho deciso di mettermi in gioco. Attualmente frequento il corso di laurea triennale di Scienze dell’Educazione, curricola Scienze e Metodologie dell’Educazione (SME), presso l’Università degli Studi di Salerno. Amo molto scrivere perché ciò racchiude tante emozioni e sensazioni. Per scrivere non c’è bisogno solo di passione e di creatività, ma anche di determinazione e forza di volontà, dunque mi sono chiesta perché non provarci? Il mio motto personale è “Scrivi con furia, correggi con flemma” (W.D. Roscommon). Da poco sono entrata a far parte di questa magnifica redazione, ne sono fiera e mi impegnerò al massimo!
  • Milena Gioia

    Milena Gioia, all’anagrafe Filomena, è laureata con lode presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Salerno, Laurea Triennale in Lettere Moderne nel 2010 e Laurea Magistrale in Filologia Moderna nel 2012. Amante della letteratura e dell’arte si diletta scrivendo racconti e poesie, è attiva nel sociale, ha redatto copioni e presentato eventi e serate con fini benefici, d’integrazione sociale e di raccolta fondi, organizzati da associazioni del territorio di Fisciano. Ama la musica e il teatro, ha partecipato a spettacoli teatrali e concerti a livello amatoriale. Ha svolto tirocini in ambito scolastico e si occupa della formazione di bambini e ragazzi. Attratta dal mondo del giornalismo, collabora con alcune testate di Salerno e Provincia, entra a far parte di Zerottonove nel 2014.
  • Giovanna Naddeo

    Giovanna Naddeo

    Classe 1996, giornalista pubblicista, studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno. Frequenta la scuola di violino presso il Conservatorio "G. Martucci". Speaker radiofonica UNISOUND. Curiosa, estroversa e un po' (troppo) chiacchierona, ama il teatro, la scrittura e i balli caraibici. Sogno nel cassetto? Il giro del mondo in 80 giorni!
  • Orlando De Girolamo

    Ascoltatore compulsivo di musica, laureato in Economi Aziendale e studente (fuorisede) di Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo. Ah per quanto mi ci sia messo di impegno non sono riuscito a mettere una foto del profilo.
  • Paolo Calicchio

    Paolo Calicchio è un Ingegnere Civile, laureatosi con lode presso l'Università degli Studi di Salerno. Collabora con varie associazioni territoriali con cui si occupa di Urbanistica e Pianificazione. E' SEO Copyrighter per Zerottonove, ViviLondra, ViviParigi, Queexo e Trento Arredamenti. Tra le sue passioni l'astronomia e la fotografia. Co-gestisce il gruppo Foto Mania Italia attivo su G+.
  • Pasquale D'Aniello

    Pasquale D'Aniello

    Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo" e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. " Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società". Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano", con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...
  • Francesca Petraglia

    Francesca Petraglia

    Mi chiamo Francesca Petraglia, ho 23 anni e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Amante della lettura e della scrittura, le mie passioni spaziano tra vari ambiti, quali la fotografia, il make-up&fashion, il cinema e la musica. Il tempo libero lo trascorro coltivando tali interessi e dedicandomi all'attività fisica frequentando la palestra qualche giorno a settimana.
  • Pietro Avallone

    Laureando in architettura, Flaneur e fotografo. Nel 2004 vince il concorso fotografico "Spalle al mare" indetto dalla Feltrinelli di Napoli. Al suo attivo le mostre fotografiche "Altrove che quì" (IX meeting del mare, Marina di Camerota 2005), "Scelte di vita" (Expressioni, Lacco Ameno-Ischia 2005). Partecipa ad A.GA.T.A. con 2 retrospettive di cui cura personalmente anche gli allestimenti (Camerota, 2009, 2010). Per Edizioni dell'Ippogrifo è autore delle foto dei libri "La nuova Cucina di Napoli" di F. Aiello (2013) e "Sorbillo La pizza di Napoli" di F.Aiello (2014). Nel 2014 una sua foto è pubblicata sul sito del TIME
  • Riccardo Troiano

    Riccardo Troiano

    Diplomato nel 2014 al Liceo classico Ercolano Marini di Amalfi, Riccardo Troiano frequenta da quest'anno scolastico, 2015-2016, il primo anno della facoltà di Lettere classiche all'Università di Fisciano.
  • Salvatore Avallone

    Laureando in giurisprudenza, dopo aver lavorato per circa un decennio in giro per l'Europa nel mondo della ristorazione, dal 2013 sono il titolare di Cetaria, un angolo di Divina Costiera in quel di Baronissi. Appassionato di scrittura ed enogastronomia, metto a disposizione della redazione la mia esperienza professionale ed umana nel campo.
  • Sara Inverso

    Vent'anni, studentessa di counseling psicologico. Amante della lettura, della musica indie, dei film d'azione, delle arti marziali e appassionata di filosofie orientali. Studia inoltre per diventare insegnante di yoga e pranoterapeuta.
  • Serena Coviello

    Laureata in Lettere (pubblicistica) all'Università degli studi di Salerno, ho collaborato con la redazione giornalistica di una radio locale, creando aricoli di stampa per gli RG locali svolgendo affiancamenti a conferenze stampa, assistenza al montaggio e messa in onda dei notiziari giornalieri.Sto lavorando per il conseguimento del tesserino da pubblicista, da oltre un anno, presso alcune testate giornalistiche . Dal 2011 sono socio di Esn (Erasmus student network) Salerno,un'associazione no-profit che si interessa dell'assistenza,guida e accoglienza degli studenti in entrata e uscita da Salerno. Grazie al mio carattere,ai viaggi, al conseguimento di attestati Trinity-college, e al continuo interscambio linguistico con studenti stranieri,ho sviluppato una grande capacità di integrazione e di relazione in ambienti multiculturali e multilingue.
  • Stefano Esposito

    Laureato in Conservazione Dei Beni Culturali ed in Storia dell'Arte. Specializzazione in Valorizzazione e Catalogazione dei Centri Storici conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli suor Orsola Benincasa Master in Catalogazione dei Beni Archivistici e Librari, titolo conseguito presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sez. San Tommaso d'Aquino (Napoli) Autore di un saggio sull’artista Settecentesco Giovanbattista Lama del quale pittore non esiste ancora una monografia completa; presentazione del saggio in occasione del premio L'Erma di Bretschneider (Roma) esperienza in assistenza tour OPERATORE WEB MARKETING ED ESPERTO MARKETING TERRITORIALE La mia passione più grande è viaggiare Attualmente vivo a Roma
  • Tonia Rotondo

    Laurea in Filosofia con lode, Master universitario in Risorse Umane, Corso di specializzazione in Turismo Sociale, ciò che voleva fare “da grande” era il Cabaret. Innamorata della sua “divina” costiera e dei poteri catartici della natura, si destreggia nel quotidiano tra sports fuoriporta, danze popolari e laboratori di tipicità nostrane rigorosamente hand made. Vagabonda per vocazione, nel cassetto di casa ha lasciato come sogno un libro di poesie. E tra un’esperienza e l’altra di questo veloce evolversi del nostro tempo, dal 2015 è sbarcata in ZON.. che definisce "new writers generation" piena di fermento, di talento e di entusiasmo.
  • Vincenzo Ugliano

    Vincenzo Ugliano collaboratore di Zerottonove.it - ZON
  • Vincenzo Benvenuto

    Vincenzo Benvenuto

    Avvocato e scrittore (blog: deambulandosolvitur.blogspot.com) Strimpellatore di pianoforte. Collaboratore Z.O.N..
  • Vincenzo Marotta

    Nato a Salerno il 21/12/1995, diplomato al liceo classico Francesco De Sanctis di Salerno. Attualmente studia presso la facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell'Università degli studi di Salerno. Grande appassionato di calcio, italiano e internazionale.
  • Emilia Visconti

    Emilia Visconti

    Mi chiamo Emilia Visconti, nata a Nocera Inferiore e residente a Nocera Superiore, classe 1993. Ho conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo G.B.Vico di Nocera Inferiore e sono una studentessa laureanda in lettere presso l'Università degli Studi di Salerno. La passione per la scrittura nasce dal mio percorso di studi. Amo molto la citazione di R.Saviano: "La scrittura è stata ed è medicina, piacere, casa, riconferma che esisto, ma anche straordinaria possibilità di incontro".
  • Gelsomina Vivone

    Gelsomina Vivone

    Classe 1990, ho conseguito a pieni voti la laurea specialistica in Letterature e Culture Comparate presso L'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", discutendo una tesi sull'immagine della donna attraverso le riviste cinesi e americane del Novecento. Appassionata di studi femministi, sono costantemente impegnata in ricerche sulla condizione femminile nel mondo. Ex pallavolista, non rinuncio alla bellezza dello sport, dedicandomi al fitness e alle danze caraibiche. Amo le lingue e tradurre per l'editoria e per il cinema, parlo inglese, francese, tedesco e cinese. Tra le new entry del team di Zerottonove, spero di apportare un aiuto concreto al giornale!
  • Alessandro Campagnuolo

    Alessandro Campagnuolo

    Avvocato, autore di articoli scientifici e collaboratore di Zon dal 2014. Durante la formazione universitaria ho seguito studi esteri in diritti sociali ed economici con il Consiglio d'Europa e conseguito la laurea in legge presso Unisa con Tesi in Diritto internazionale in materia di Ambiente, con aggiornamento successivo in Diritto dell'U.E presso lo stesso Ateneo. Attualmente, opero nel campo civile e penale del foro di Salerno.
  • Alessandro Pierri

    Laureando in lettere, Operaio della Fabbrica del Degrado, reporter di Zerottonove.it
  • Angela Gravino

    Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2013, ho svolto la pratica forense presso primari studi legali specializzati in diritto civile e penale. Ambiziosa, determinata e solare, la mia passione per la scrittura mi ha portato ad avvicinarmi alla grande famiglia ZON
  • Angela Nese

    Laureata in Filosofia nel 2013 presso l'Università degli Studi di Salerno, curriculum "Teoria delle arti, dell'immagine e dei linguaggi". Da maggio 2014 collabora con Zerottonove.
  • Angelo Petrone

    Collaboratore di Zerottonove da quasi due anni. Mi occupo soprattutto di politica e cronaca.
  • Anna Ferro

    Anna Ferro

    Aspirante scrittrice e giornalista, lettrice avida e appassionata di grafica. Laureata in Editoria e Pubblicistica presso l'università degli studi di Salerno, ha da sempre la passione per la scrittura, la musica e i viaggi.
  • Annalisa Cocco

    Studio all'Università di Napoli . Ho preso parte a vari concorsi di scrittura, vincendo nel 2014 il secondo premio del concordo letterario indetto dalla Biblioteca Nazionale di Napoli:" Scrivere molto fa male, scrivere male fa peggio".
  • Anna Pepe

    Laureata in Discipline delle arti visive, musica e spettacolo presso l'Università degli Studi di Salerno nel febbraio del 2014. La fotografia, l'arte, il cinema ed il teatro sono le sue passioni principali, seguite poi dalla cucina e il cake design. Da ottobre 2013 fa parte di Radio Kolbe Web, radio no profit ubicata all'interno del Convento di Sant'Antonio di Nocera Inferiore, occupandosi della redazione e della parte tecnica di alcuni programmi.
  • Daniele Luciano

    Laureato in Scienze della comunicazione nel 2012, ho conseguito a febbraio 2015 la laurea magistrale in Teoria della Comunicazione audiovisiva presso l'Università di Salerno. Appassionato di cinema e street art. Ho iniziato a collaborare con Zerottonove nel gennaio 2014.
  • Danilo Ruberto

    Mi chiamo Danilo Ruberto, sono laureato in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza presso l'Università della Calabria. Attualmente sono iscritto al secondo anno della laurea magistrale in Teoria della Comunicazione. Penso che la scrittura debba non solo informare la gente, ma anche ribaltare le sue credenze. Informare (forse) significa offrire (prima a sé stessi) diverse possibilità di guardare un determinato fatto. Tra le mie passioni vi sono la letteratura e il cinema. Vengo da brevi esperienze in testate on line, con particolare attenzione verso l'attualità e il mondo cinematografico. "Il cinema non dice cosa desiderare, ma come desiderare" (Slavoj Zizek)
  • Luca De Filippo

    Laureato in Lingue e Culture Straniere, specializzato in Spagnolo e Inglese. Adora scrivere racconti e romanzi brevi, Cultore delle arti musicali dove ha partecipato attivamente suonando il basso e la chitarra in più band di diversi generi. Sportivo e appassionato di calcio e di tennis.
  • Fabiana De Nisi

    Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Salerno, si trasferisce a Parma dove consegue la magistrale biennale in Giornalismo e Cultura Editoriale, discutendo una tesi intitolata "Dopo la P2". Nella città emiliana entra nel vivo del mondo della comunicazione, che ha modo di osservare da vicino soprattutto durante i periodi di stage in varie testate giornalistiche. Nel corso degli anni ha sempre tentato di effettuare scelte che rispecchiassero le sue predisposizioni e i suoi interessi, e in particolare il giornalismo, la politica e la letteratura. Inizia a collaborare con la redazione di Zerottonove nel febbraio 2014.
  • Gerardo Stromillo

    Gerardo Stromillo

    Con studi in materie giuridiche alle spalle, la strada che ho scelto è la comunicazione. Con versatilità scrivo in tutti settori, dall'Attualità alla Cronaca, dalla Politica alla parità di genere; in quest'ultimo campo rientra il magazine Donna Zon ideato e attuato con una collega per zon.it Amo le collaborazioni! Leggo con attenzione tutte le proposte e rispondo subito. Se hai qualche idea, mandami una e-mail!
  • Ivana Galluccio

    Ivana Galluccio

    E' nata l'8 Settembre 1993 a Solofra ed è residente nella parte settentrionale di Montoro (Ex Montoro Superiore). Diplomata nel 2012 al Liceo Socio Psico Pedagogico "Publio Virigilio Marone" di Avellino. Dal 2013 frequenta il corso di laurea in Scienze della Comunicazione nel percorso "Linguaggi e Comunicazione Audiovisiva" presso l'Università degli Studi di Salerno". Coltiva la passione per la musica e per il canto, che ritiene essere una delle più potenti forme di comunicazione. E' interessata alla psicologia ed alla sociologia, in quanto discipline che studiano l'essere umano all'interno dei suoi meccanismi mentali e sociali. Ha un grande amore per il giornalismo, che considera un "medium" capace di emozionare, stupire, ed acculturare il lettore. Proprio per questo, il suo sogno è arrivare alla carriera giornalistica professionale.
  • Lucia Senatore

    Laureata in Lettere moderne all'Università degli Studi di Salerno nel 2014. Appassionata di letteratura e giornalismo, ha già collaborato in passato a piccoli blog di informazione e ha creato lei stessa blog di follie letterarie. Attualmente collabora con qualche articolo di cronaca riguardante il Cilento, suo territorio d'origine.
  • Maria Cristina Folino

    Laureata in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, è vincitrice di competizioni letterarie a carattere nazionale ed autrice di tre libri editi. Da tempo scrive presso testate salernitane, è esperta di web e social media e ha due blogs personali. Con Felix Cultura promuove il Progetto "READ A READER", un'iniziativa dedicata ai lettori. Nel tempo libero, ama parlare di libri attraverso gli scatti pubblicati su Instagram e Flickr, mentre su Facebook gestisce un piccolo "covo" chiamato Folino's Lit Club.
  • Maria Giovanna Guidone

    Maria Giovanna Guidone

    Nata a Salerno, classe '93. Aspirante giornalista, laureanda in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Cassino. Perchè si sa, con le lingue sei a casa ovunque! Spirito libero con la scrittura nel sangue, la voglia di viaggiare pure. Zaino in spalla e moleskine nella tasca interna sinistra della giacca, sul cuore. Lì dove nascono tutte le mie idee, lì dove gli istinti più profondi e più veri danno vita a ogni cosa. Sogno di scrivere reportage in giro per il mondo: parlare con la gente del luogo, conoscere e far conoscere, vedere e far vedere, esplorare e far esplorare, e soprattutto, INFORMARE. C'è tutto un mondo da scoprire lì fuori e io voglio scriverne! "[...] a chi crede nella necessità che l'immaginazione abbia il suo posto nell'educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile, a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola. "Tutti gli usi della parola a tutti." Mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perchè tutti siano artisti, ma perchè nessuno sia schiavo." [Gianni Rodari, La grammatica della fantasia] --- mgguidone@gmail.com
  • Mario Ragone

    Conseguita la laurea triennale in Scienze della Comunicazione nel 2012 presso l'università degli studi di Salerno, studia Teoria dei Linguaggi e della Comunicazione Audiovisiva.
  • Matteo Alberto Sabatino

    Matteo Alberto Sabatino

    Laureando in Comunicazione, speaker radiofonico, critico cinematografico e giornalista per Zon e Zerottonove.
  • Mauro Melone

    Ho 19 anni e vivo da sempre a Salerno. Studio Scienze Politiche per l'Amministrazione e l'Organizzazione presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli. Ho la concezione del giornalismo come impegno civile, descrivendo la realtà sempre in movimento con occhio critico e lucido.
  • Michele Capobianco

    Michele Capobianco, 23 anni e laureto in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Gli interessi principali sono la lettura, la scrittura, la musica e lo sport. Ama cimentarsi in esperienze nuove non abbandonando mai i suoi ideali e interessi. Inizia a collaborare con Zerottonove nel mese di Ottobre 2013
  • Michele Santoro

    Laureato in giurisprudenza, esercita la pratica forense, ha approfondito lo studio accademico in ambito economico e del diritto comunitario/internazionale. Appassionato di tecnologia ed informazione, odia i pregiudizi quanto la credula superficialità nella valutazione di ricerche e fatti.
  • Mimma Russo

    Laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2012, sogna di fare la giornalista da quando ha 7 anni. Appassionata di letteratura e di arte in generale ama scrivere di tutto quello che la circonda. Se le chiedeste un aggettivo che la rappresenti sicuramente si definirebbe curiosa, ma d'altronde, non è questa la caratteristica fondamentale di un buon giornalista?!
  • Roberta Esposito

    Laureata nel 2012 in Scienze della Comunicazione e laureanda in Comunicazione di Impresa presso l'Università degli Studi di Salerno, affascinata dal mondo del giornalismo, da Ottobre 2014 collaboratrice di Zerottonove.
  • Sara Santoriello

    Diplomata all' indirizzo linguistico dell'IIS De Filippis-Galdi di Cava De' Tirreni. Studentessa di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli studi di Salerno. Consigliere Provinciale del Forum dei Giovani di Cava De' Tirreni. Membro della Direzione Nazionale dell'Unione Degli Studenti (biennio 2014-2016). Segretaria della CPS (biennio 2011-2013). Reporter per AsinuPress e LiberoPensiero. Rappresentante al Consiglio Didattico di Spri (2015-2017).
  • Vincenzo Di Lauro

    Mi chiamo Vincenzo Di Lauro, sono nato il 26 giugno 1988 a Salerno . Ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo scientifico "B. Rescigno" - sede di Baronissi (SA). Attualmente frequento la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di Salerno. Tra le mie passioni principali vi è senza dubbio quella per l'informatica che da sempre ha riempito le mie giornate di tempo libero. La grafica, in modo particolare, è stata ed è una branca dell'informatica che mi ha affascinato maggiormente. Ho partecipato alla realizzazione del giornale scolastico "Baronissi News" come direttore responsabile grafica e successivamente ho collaborato alla realizzazione di tre guide-opuscoli, nell'ambito della Protezione Civile di Baronissi: - Baronissi sicura; - Linee guida di comportamento della popolazione in emergenza Comunale di Protezione Civile; - Scuola sicura. Attraverso la fotografia ed i video editing ho la possibilità di poter catturare tutto ciò che attira il mio interesse. I software da me utilizzati sono diversi, tra questi: - Photoshop, QuarkXpress, After effect, Premiere CS6, Pinnacle video studio e Avid studio.
  • Vittorio Cicalese

    Sono uno studente universitario iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno oltre che uno studente conservatoriale iscritto alla classe di Canto Lirico presso il Conservatorio Statale "Martucci" di Salerno. Tra le varie attività lavorative svolte nel corso degli anni, di rilievo sicuramente il ruolo di giornalista ed anchorman presso una televisione locale, oltre che commentatore di alcune partite di rugby per la medesima tv locale. Attualmente mi occupo dell'ufficio stampa dell'ASD Arechi Rugby, e collaboro con Non Professional Rugby come giornalista per gli articoli della Nazionale Italiana di Rugby e non solo.
  • Roberta Capo

    Roberta Capo

    Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa presso l'Università degli studi di Salerno. Ha iniziato a collaborare con le testate online zon.it e zerottonove.it per avvicinarsi al mondo del giornalismo e coniugare due grandi passioni: la scrittura e l'inchiesta.

Lascia un commento