Home Cronaca Riciclaggio di denaro, Salerno al terzo posto in Campania

Riciclaggio di denaro, Salerno al terzo posto in Campania

0
Riciclaggio di denaro, Salerno al terzo posto in Campania

Secondo l’ultimo rapporto dell’Uif, Salerno sarebbe al terzo posto in Campania per le segnalazioni sul riciclaggio di denaro con 1.343 operazioni sospette nel 2016

[ads1]

È stato pubblicato dall’Unità d’informazione finanziaria il rapporto relativo alle attività di riciclaggio di denaro del 2016, che vede coinvolte indirettamente banche, poste e assicurazioni in oltre 110mila segnalazioni sospette potenzialmente attinenti alla criminalità organizzata. Le operazioni si concentrano maggiormente al Nord Italia (46%); a seguire troviamo il Sud con il 23%, il Centro col 20% ed infine le isole (7%).

Anche Salerno trova menzione nel rapporto, risultando essere la terza città in Campania per operazioni sospette, con un totale di 1.343 solo nel 2016. Al primo posto Napoli con 6.247 e a seguire Caserta (1.568). Per quanto riguarda i settori, quelli coinvolti maggiormente sono l’industria, l’edilizia e l’agricoltura, come riportato dal quotidiano La Città.

Diventa sempre più complesso riuscire ad individuare questo tipo di operazioni, i cui metodi diventano col tempo sempre più affinati. Carte prepagate, carte di credito emesse all’estero ed i Video Lottery Terminal sono alcuni tra i fenomeni in crescita in quest’ambito.

[ads2]