Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Data Journalism all’Unisa #oddunisa

Data Journalism all’Unisa #oddunisa

Data Journalism: come nasce un inchiesta?

Oggi, 20 febbraio 2015 si è svolto, nell’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria degli Studi di Salerno, una giornata di formazione gratuita per i giornalisti “Data Journalism civico: come nasce un’inchiesta” a cura del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e dell‘Ordine dei Giornalisti della Campania. Questa importante giornata è un’iniziativa inserita nel calendario della giornata internazionale dei Dati Aperti volta a garantire la trasparenza amministrativa e il corretto uso dei dati.

Il Data Journalism è fondamentale non solo perché fornisce strumenti per filtrare il flusso dei dati, ma anche perché aiuta a produrre articoli a “lunga conservazione” nel senso che ogni articolo può essere aggiornato con nuovi dati. Di fondamentale rilievo alla riuscita della giornata di formazione è stato Gianluca De Martino che ha illustrato l’importanza dell’uso di questi dati anche negli uffici stampa di enti pubblici o nelle aziende.Data Journalism

Il giornalista del team DataNinja ha fatto riferimento a diverse raccolte di dati avvenute nei secoli scorsi come ad esempio a quella del 1854 di John Snow il quale ha svolto una serie d’indagini sull’epidemia di colera a Londra. A introdurre la giornata sono stati inoltre Annibale Elia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Hanno partecipato inoltre Rosy Battaglia, giornalista e fondatrice dell’associazione Cittadini Reattivi, Vittorio Scarano, che ha presentato un progetto di ricerca europeo, il ROUTE-TO-PA finalizzato a migliorare la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, Salvatore Sica, professore ordinario di Diritto Privato Comparato, Daniela Vellutino, docente di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali.

L’Università di Salerno si vede così per il terzo anno consecutivo ospite dell’ Open Data Day nell’ambito del progetto di didattica sperimentale per la comunicazione pubblica “Diritto di Accesso Civico”.

L’evento è volto anche a sensibilizzare i giornalisti nella ricerca di dati e informazioni.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

Print Friendly, PDF & Email

About Chiara Carbone

Leggi anche ..

Battipaglia

Gravissimo incidente a Battipaglia in direzione litoranea: c’è un morto

E’ di questi minuti la notizia di un gravissimo incidente a Battipaglia nei pressi dell’Hotel …