Home Territorio Battipaglia Consiglio Comunale Battipaglia, l’intervista alla Sindaca e agli altri consiglieri

Consiglio Comunale Battipaglia, l’intervista alla Sindaca e agli altri consiglieri

0
Consiglio Comunale Battipaglia, l’intervista alla Sindaca e agli altri consiglieri

Il Consiglio Comunale di ieri ha visto un acceso confronto politico . Abbiamo raccolto le dichiarazioni della Sindaca e di alcuni consiglieri di opposizione

[ads1]

Comunicazioni

Durante la prima parte della seduta numerosi consiglieri comunali si sono complimentati con Angelo Cappelli per la sua elezione nel Consiglio Provinciale. Dopo aver approvato alcuni verbali del consiglio precedente (con 16 favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti) e la comunicazione del consigliere Salvatore di proporre un banco alimentari per i cittadini battipagliesi più in difficoltà.

Sempre dall’opposizione sono arrivate altre comunicazioni. Cairone commenta la situazione della rotodanda Ex Anas, nei pressi del presidio ospedaliero, abbandonata a se stessa, in seguito evidenzia le criticità degli impianti di videosorveglianza che sono al centro dell’attenzione per i numerosi atti di vandalismo ai danni degli stessi. Sempre il consigliere Cairone ha proseguito sottolineando i disagi avutisi a causa delle continue sospensioni delle corse dei bus per gli anziani. Su quest’ultimo punto l’assessore  Michele Gioia l’ha rassicurato che il servizio non è stato sospeso ma che due bus su sei  sono attualmente in manutenzione.

È poi il turno del neo eletto consigliere provinciale Angelo Cappelli che ringrazierà tutti i presenti affermando che la vittoria è stata di tutta l’amministrazione Francese. “Dobbiamo agire su ambiente, scuole e strade provinciale come la SP. 312 e il blocco del semaforo a Santa Lucia. Mi sto adoperando per risolvere questo problema. A giorni mi diranno che tipo di problema sta persistendo. È vero siamo stati eletti all’opposizione, ma per le problematiche basta l’impegno e non il ruolo nel consiglio provinciale.

Il consigliere Baldi ribadisce successivamente la sua adesione alla maggioranza: “Mi dovrete cacciare con la forza. Io non sono qui per un appoggio alla Sindaca perché voglio parlare delle problematiche dei cittadini. Pro Battipaglia vuole rappresentare le esigenze del mondo del commercio, delle imprese e di tutti i cittadini. Intendiamo mettere i cittadini al centro e tutto questo per una politica migliore. Non sono contro nessuno ma al massimo contro un’opposizione che vuole portarci per forza in tribunale.”

La questione Sagarese

Quando giunge il momento del leader della minoranza Gerardo Motta che commenta adirato l’articolo 13 del regolamento comunale, iniziano ad alzarsi i toni della questione.  “Questa opposizione prende atto che tra stipendi e vergogne di questo regolamento, le casse del comune di Battipaglia hanno perso più di un milione di euro in 6 anni. Queste sono responsabilità che vi prenderete voi della maggioranza. Voglio sapere i criteri secondo cui vengono presi gli avvocati dall’esterno, vogliamo capire perché non possiamo considerando che stiamo parlando di soldi pubblici. Questo articolo va modificato.” È stata l’assessore Toriello a rassicurare Gerardo Motta affermando che il regolamento è in fase di revisione e che verrà portato per l’approvazione al prossimo consiglio comunale

Il consigliere Sagarese, al centro delle polemiche in seguito all’elezione di Angelo Cappelli alla Provincia, ha puntualizzato la sua posizione circa il ruolo di Bruno Di Cunzolo all’interno dell’amministrazione che starebbe favorendo i propri interessi personali. “La scelta della Sindaca di condividere il cammino con Tozzi è stata da me accetta ma non condivisa. La scelta di Cappelli vuol dire alienare la città di Battipaglia all’interno del Consiglio Provinciale. Non farò il consigliere di opposizione né sarò tifoso della maggioranza ma un semplice consigliere indipendente per il bene della città.

Il consigliere Valerio Longo ha evidenziato un importante risultato conseguito dall’amministrazione che ha vinto un finanziamento di 5000 euro per installare giostre per bambini disabili. Numerose polemiche si sono susseguite dopo l’intervento di Egidio Mirra sulla storia politica di Cappelli (che siede nelle file di Fratelli D’Italia dopo i trascorsi con l’UDC) e sulla spinosa vicenda dell’intitolazione della piazza a Giorgio Almirante e sui valori di destra e sinistra e sulla polemica.

La risposta della Sindaca

Tocca poi a Cecilia Francese commentare la situazione creatasi intorno al consigliere Sagarese: “È stata una scelta condivisa e abbiamo lasciato liberi di decidere i rappresentanti di Forza Italia e Rivoluzione Cristiana. Sagarese si è reso autonomo da solo e da subito dato che non si e mai presentato alle riunioni durante le quali abbiamo deciso chi dovesse essere il nostro candidato e non rispondendo ai messaggi. Ha chiesto il voto solo durante la conferenza stampa per l’annuncio di Cappelli.” È stata sempre la Sindaca ad annunciare l’organizzazione di una riunione per un progetto finalizzato a reperire fondi per installare nuovi impianti di videosorveglianza con i sindaci di Bellizzi, Olevano e Eboli.

Discussione sull’Ordine del Giorno

Alla fine delle comunicazioni si è proceduti con l’o.d.g.
Viene eletta come Vice Presidente del Consiglio Comunale Luisa Liguori con 17 voti.
Il successivo punto all’ordine del giorno è stato l’intitolazione dell’aula consiliare a Enrico Lanaro e all’unanimità si è deciso che la mozione passasse direttamente alla commissione toponomastica.

Si sono susseguite varie approvazioni tra cui: il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate del comune, introdotto dall’assessore Caparozzo. Sempre quest’ultima ha portato all’attenzione del consiglio
il Regolamento addizione comunale imposta sul reddito delle persone fisiche per l’anno 2017, l’imposta municipale propria (IMU), i tributi per i servizi  indivisibili e le linee generali per l’aggiornamento del piano di prevenzione della corruzione, introdotto però dall’assessore Toriello. Tutti i regolamenti sono stati approvati, due invece quelli ritirati.
Gli ultimi due punti all’ordine del giorno sono stati i conferimenti della cittadinanza onoraria al cardinale Kurt Koch con 18 voti favorevoli e quella al regista Luca Miniero, sempre con 18 voti favorevoli.

Articolo a cura di: Francesco Celetta, Gabriella Mazzeo e Carmine Lione

[ads2]