Home Politica Consiglio Comunale a Salerno, il secondo del 2017

Consiglio Comunale a Salerno, il secondo del 2017

0
Consiglio Comunale a Salerno, il secondo del 2017

Il secondo Consiglio Comunale di Salerno si è tenuto questa mattina presso il Salone dei Marmi. Approvati tutti i punti all’ordine del giorno, si è discusso anche del problema dei roghi, di emergenza idrica e dei disagi causati dal maltempo

[ads1]

E’ stato convocato per questa mattina il secondo Consiglio Comunale dell’amministrazione salernitana per l’anno 2017.

L’adunanza, prevista per le ore 9.00 presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, è iniziato circa un’ora più tardi. Presenti in aula 28 consiglierei, 5 gli assenti (Cammarota, Celano, Naddeo, Russomando, Stabile). Dopo aver provveduto alla votazione, approvata all’unanimità, del verbale della scorsa seduta del 29 maggio 2017, sono state poste all’attenzione dell’assemblea le raccomandazioni da parte dei consiglieri.

In particolare l’interesse è stato focalizzato sui i disagi più gravi di questi ultimi giorni, quali il problema dei roghi e dell’emergenza idrica e i disagi del maltempo. Il sindaco Vincenzo Napoli ha spiegato come l’amministrazione sia intervenuta in proposito: “Per quanto riguarda i roghi abbiamo provveduto ad emettere una serie di ordinanze ad personam ai proprietari dei fondi, con lo scopo di incitarli a mantenere in ordine le loro proprietà. Emessa anche un’ordinanza generica per i fondi urbani a rischio d’incendio“. Inoltre, insieme agli assessori Caramanno e Giordano, il sindaco ha dichiarato di aver incontrato gli uomini della Protezione Civile per mettere in atto un maggior numero di ronde sul territorio.

Sulla crisi idrica provocata dalle recenti piogge torrenziali ha aggiunto: “Siamo intervenuti prontamente e l’inconveniente è rientrato in tempi rapidi. Abbiamo disposto fondi di bilancio importanti nel piano triennale delle opere pubbliche per il rifacimento di importanti tratti di rete fognaria ed, inoltre, con il progetto delle periferie faremo reti fognarie ex novo nei quartieri collinari con assoluta priorità“.

Ritorna in consiglio comunale anche il tema relativo alla chiesa del Parco “Il Galiziano”, nel quartiere di Torrione Alto. Una prima versione del progetto prevedeva la costruzione di un edificio di culto all’interno di un certa metratura che imponeva, nel rispetto degli accordi tra la parrocchia e l’amministrazione comunale, la cessione di alcune aree al Comune stesso.

A riguardo è intervenuto l’Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità, Domenico De Maio: “La parrocchia promotrice dell’iniziativa ha espresso la volontà di rivedere la vecchia proposta. Il nuovo piano prevede l’intervento per la costruzione della chiesa all’interno dell’area che rientra già nella loro esclusiva disponibilità“.

Vincenzo Luciano, amministratore unico di Salerno Sistemi, ha preso parte al consiglio comunale per illustrare la condizione dell’emergenza idrica. “Questo sabato la zona orientale non subirà una riduzione serale della portata idrica. Stiamo effettuando una prova, valuteremo quanto si inciderà sul quantitativo di acqua contenuto nei serbatoi, per evitare del tutto la riduzione idrica anche per i successivi fine settimana“.

Il restanti punti all’ordine del giorno sono stati tutti approvati.

 

[ads2]