Home Prima Pagina Cocktail ZON puntata #2: il Sidecar

Cocktail ZON puntata #2: il Sidecar

0
Cocktail ZON puntata #2: il Sidecar

Ritorna Cocktail ZON con una nuovissima puntata al Flair Studio di Luca Casale: in questo nuovo episodio viene presentato il Sidecar

[ads1] Cocktail ZON – Il format di produzione ZON Flair Studio Luca Casale che ci presenta il Sidecar nella sua storia e nella sua preparazione hd. Il Sidecar è un cocktail classico di tipo sour, tradizionalmente preparato con cognac, liquore all’arancia (Cointreau, Grand Marnier o altro triple sec), e succo di limone.

La sua paternità se la contengono Londra e Parigi. Secondo la versione più accreditata, dato che il Cognac è un prodotto francese, questo drink è stato inventato nel 1911 dal barman dell’Harry’s Bar di Parigi, che lo dedicò ad un cliente che tutti i giorni si presentava presso il locale in sidecar. Secondo altri fu inventato da Pat MacGarry, il famoso bar-tender del Buck’s Club di Londra nel 1922, un anno dopo aver inventato il Buck’s.

sidecarIl Sidecar è un cocktail molto easy: Cognac, Triple sec come coadiuvante, e succo di limone a dare freschezza. Era uno dei cocktail più in voga nel periodo del proibizionismo americano, ma ancora oggi si trova in ogni angolo del mondo. È perfetto come aperitivo, grazie al suo gusto deciso, ma equilibrato, in bilico tra la dolcezza del triple sec e l’acidità del limone.

La ricetta originale prevede anche che l’orlo della coppetta cocktail sia bordata di zucchero per esaltare il contrasto con il limone. Dipende sempre dalle preferenze individuali, sicuramente lo zucchero amplifica il gusto del Cognac.

Un ottimo aperitivo, ma anche un alcolico raffinato ed elegante per le serate in compagnia.

Ingredienti per il cocktail Sidecar

Bicchiere

Coppetta Martini

  • 5 cl di Cognac
  • 2 cl di triple sec
  • 2 cl di succo di limone appena spremuto

Preparazione del cocktail Sidecar

Spremete il limone e filtratene il succo. Con qualche cubetto raffreddate la coppetta e poi buttateli. Bagnate con succo di limone il bordo del bicchiere ed immergetelo nello zucchero. Versate tutto nello shaker con 3 cubetti di ghiaccio e scuotete. Versate, filtrando, nella coppetta ben raffreddata e con il bordo orlato di zucchero.

 

BEVI RESPONSABILMENTE  ! ! !

[ads2] Se vuoi girare una puntata di Cocktail ZON nel tuo BAR non esitare…  

Contattaci  a redazione@zerottonove.it

.. alla prossima puntata!