Home Politica Cisl-Salerno, inchiesta della Procura su presunte truffe

Cisl-Salerno, inchiesta della Procura su presunte truffe

0
Cisl-Salerno, inchiesta della Procura su presunte truffe

CislLa Cisl di Salerno è al centro di un’inchiesta della Procura su presunte truffe da parte di due dirigenti sindacali, interviene sull’inchiesta il Segretario generale Matteo Buono.

La Cisl di Salerno è in queste ore nel mirino di un’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Salerno. Al centro dell’inchiesta ci sarebbero due dirigenti sindacali coinvolti in un’indagine relativa a presunte truffe ai danni dell’Inps per la concessione di ammortizzatori sociali in favore di aziende del salernitano.

Sull’argomento è intervenuto tempestivamente il segretario generale Matteo Buono, che con assoluta sicurezza ha affermato: “Siamo certi che la magistratura, in tempi rapidi, possa fare assoluta chiarezza sulla vicenda distinguendo, eventualmente, comportamenti personali da responsabilità sindacali e politiche. Siamo altrettanto convinti che tutti i dirigenti della Cisl Salerno, nell’esercizio delle funzioni organizzative, abbiano avuto sempre a riferimento i valori della tutela dei lavoratori e del corretto svolgimento delle relazioni sindacali”.

“La Cisl Salerno – ha concluso Buono – ha immediatamente informato gli organi regionali, di categoria e dell’Unione, perché a loro compete l’adozione di ogni provvedimento relativo allo status di dirigenti sindacali nelle persone coinvolte nell’inchiesta”.

Da ricordare che già nei mesi scorsi la segreteria provinciale di Salerno, in carica da marzo 2013, aveva inviato una nota a tutti i dirigenti richiedendo la massima trasparenza e correttezza, in linea con le direttive nazionali e regionali della Cisl. La sezione salernitana del sindacato dei lavoratori invitava inoltre tutti i responsabili di categoria a gestire con massimo controllo e rigore ogni atto riguardante l’organizzazione sindacale. E ora l’auspicio è che questa vicenda venga chiarita al più presto, per poter garantire ai cittadini trasparenza e tutela nel campo lavorativo.