Home Territorio Cilento Viaggio nel Cilento, Trentinara la terrazza sul golfo

Viaggio nel Cilento, Trentinara la terrazza sul golfo

0
Viaggio nel Cilento, Trentinara la terrazza sul golfo

Trentinara è una terrazza che affaccia sul Golfo di Salerno e sul Cilento. Un piccolo borgo da dove potete ammirare un paesaggio unico

[ads1]

Trentinara è un centro agricolo di antiche origini. La sua nascita risale probabilmente all’anno 877 ad opera di alcuni profughi di Paestum, a seguito delle invasioni saracene. Il documento più antico che la riguarda è un atto di donazione di Gregorio di Capaccio che trasferisce le sue chiese di Trentinara alla chiesa di San Nicola di Capaccio.

L’origine del nome è incerta. Sicuramente legata all’aspetto numerico. Secondo alcuni deriva dall’unità di misura del terreno. Secondo altri dalla paga (trenta denari) che si dava ai soldati per la guardia del vicino acquedotto. Secondo Plutarco qui morì Spartaco, lo schiavo originario della Tracia che capeggiò la rivoltatrentinara contro Roma.

Per arrivarci basta percorrere la statale 18 ed uscire a Giungano. Quindi seguire le indicazioni che portano al monte Cantenna. Da Salerno circa un’ora e venti minuti. Il borgo si sviluppa lungo il costone più alto del monte.

Qui vi potete imbattere nella Via dell’Amore. Un vicolo vicino la casa comunale nato per valorizzare la leggenda della Petra ‘Ncatenata. Un percorso che porta appunto dal centro del paese fino a due macigni che si abbracciano creando un’alcova, sullo sfondo della Piana del Sele. Il luogo perfetto per il contrastato amore tra il capobrigante Saul e la marchesina Isabella.

trentinara
Petra ‘Ncatenata

Quando poi arrivate sulla piazza del paese vi si apre un panorama mozzafiato. Qui passeggiando lungo la terrazza o bevendo un aperitivo potrete notare a giro d’orizzonte l’intero golfo di Salerno. Nelle giornate più limpide lo sguardo cattura anche i Faraglioni di Capri.

E mentre vi intrattenete con la cordiale gente del posto, conviene aspettare il tramonto. Quindi due locali su tutti dove cenare. Lu Vuttaro, piccolissima trattoria, interamente in pietra, con un pozzo al suo interno. Cristina, la cuoca, fa solo cucina povera ma eccellente. La valida alternativa è Antiche Mura, locale semplice ed elegante dove mangiare, con una certa sorpresa, ottimi piatti di pesce. Terrazza, Tramonto e Trattoria!

[ads2]