Home Attualità Carta di identità: in Campania si potrà specificare se si è donatori

Carta di identità: in Campania si potrà specificare se si è donatori

0
Carta di identità: in Campania si potrà specificare se si è donatori

Da oggi in Campania parte l’iniziativa “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta di identità-Una scelta in Comune”: sulla carta di identità sarà specificato se il possessore è un donatore di organi

[ads1]

carta di identità
Carta di identità: in Campania si potrà specificare se si è donatori

Carta di identità. La giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese, ha approvato una delibera per l’avvio del progetto “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità-Una scelta in Comune”. Si tratta dell’attuazione del progetto approvato dalla Regione Campania che coinvolge i comuni di Napoli, Bellizzi, Battipaglia e Olevano Sul Tusciano in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti (CNT), il Dipartimento Trapianti della Regione Campania e le associazioni di volontariato del settore.

Con il rinnovo della Carta d’Identità i cittadini potranno inserire la dichiarazione di volontà in merito alla donazione degli organi. Volontà che potrà anche, successivamente, essere revocata attraverso le modalità previste dal protocollo d’intesa.

Con la delibera approvata si avvierà una campagna informativa, anche in collaborazione con l’Asl,  per far conoscere meglio la legge ai cittadini che vorranno aderire all’iniziativa.

“Si tratta di una iniziativa di grande spessore sociale – afferma la sindaca Cecilia Francese -. La donazione degli organi è un tema di strettissima attualità e coinvolge tutti i cittadini. Come amministrazione comunale ci impegniamo ad informare i cittadini e a creare le condizioni per un consenso informato alla donazione degli organi da parte dei battipagliesi. E’ una questione di civiltà a cui non possiamo sottrarci”.[ads2]

Previous article Protezione civile, sarà presentato domani il nuovo piano a Nocera Inferiore
Next article San Valentino Torio, continuano no stop i lavori di manutenzione stradale
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.