Home Attualità Camera di Commercio, i mini bond nuovo strumento a supporto delle PMI

Camera di Commercio, i mini bond nuovo strumento a supporto delle PMI

0
Camera di Commercio, i mini bond nuovo strumento a supporto delle PMI

Camera di Commercio: svolto il convegno “Strumenti finanziari a supporto della crescita delle piccole e medie imprese” organizzato dall’Ente camerale e Link Campus University

[ads1]

Si è tenuto questa mattina presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno il convegno “Strumenti finanziari a supporto della crescita delle piccole e medie imprese” organizzato dall’Ente camerale e Link Campus University.

Durante il convegno sono stati analizzati i vantaggi fiscali per gli imprenditori che investono nel mercato dei mini bond, nuovo strumento finanziario per sostenere la crescita delle proprie imprese in alternativa o in affiancamento al finanziamento bancario.

La crisi finanziaria e la conseguente debolezza strutturale delle imprese italiane, in particolare delle PMI, ha aperto un importante spazio di mercato per gli strumenti di funding alternativi al credito bancario, rivolti al debito, all’equity e ad altre forme di finanziamento, supportati da un insieme di riforme normative e regolamentari.Camera di Commercio, mini bond

Durante il convegno particolare attenzione è stata riposta al processo di emissione e di quotazione dei mini bond e ai costi connessi alla loro emissione. Si è discusso anche della promozione di un Fondo Equity destinato alle piccole e medie imprese. Per le imprese che lo richiedono, verrà effettuata una verifica gratuita dei requisiti per l’emissione dei mini bond.

Queste le parole del presidente della Camera di Commercio Andrea Prete: “Dopo anni di crisi durante i quali molte aziende si sono indebolite, oggi abbiamo un nuovo canale di accesso al credito rispetto a quelli tradizionali che sono i mini bond. Si tratta di uno strumento che consente all’azienda di accedere ad un credito importante permettendogli così di fare investimenti, acquisizioni, e iniziative di marketing. Per accedere al mercato dei mini bond e’ sufficiente che un azienda abbian un fatturato di due milioni”.

All’evento erano presenti anche Raffaele Galano, professore di Risk Management e Sistemi di Rating di Link Campus University, Francesco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Rosario Caputo, presidente GA.FI Sud, Roberto De Luca, assessore al Bilancio del Comune di Salerno e Claudio Roveda, pro rettore vicario Link Campus University.

[ads2]