Home Cultura BookCrossing a Nocera Inferiore

BookCrossing a Nocera Inferiore

0
BookCrossing a Nocera Inferiore

Programmato per lunedì 5 gennaio in piazza Amendola di Nocera Inferiore la replica del BookCrossing per gli appassionati della lettura

[ads2] Il piacere della lettura e tutto ciò che ne concerne si racchiude in un anglicismo: BookCrossing. Esso significa leggere un libro e poi condividerlo con il mondo, permettere anche ad altri di scoprire il piacere della lettura e di emozionarsi. L’idea di base del BookCrossing è molto semplice e interessante, nata in America tra il 1999 e il 2001 dalla fantasia coinvolgente di alcuni gruppi di ragazzi che lasciavano libri sulle panchine, sperando che qualcuno andasse a raccogliere i testi liberati. Tutto ciò era ed è ancora basato sulla filosofia del “read and release” che significa appunto “leggi e libera” (o “ leggi e rilascia”).

Anche Nocera Inferiore si fa promotrice di questa importante iniziativa attraverso un gruppo di giovani che lunedì 5 gennaio alle 11.00 allestirà in p.zza Amendola uno stand che sarà epicentro di una passione comune quale la lettura. Nessuno scopo di lucro, nessuno sforzo o particolare requisito ma soltanto la voglia di condividere i propri libri con una comunità di lettori nocerini attraverso un vero e proprio dedica bookcrossing“baratto culturale”. Per il BookCrossing di lunedì infatti basterà semplicemente recarsi allo stand di piazza Amendola, donare un libro che “si vuole lasciare libero” e prenderne uno a scelta tra quelli precedentemente lasciati da altri appassionati. Per rendere tutto un po’ più particolare ed affascinante gli organizzatori del BookCrossing nocerino hanno richiesto ai partecipanti all’iniziativa di scrivere una propria dedica o un proprio pensiero sulla prima pagina del libro che si vuole “liberare”, in maniera tale da creare una sintonia astratta con il lettore che leggerà.

Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta e costantemente in viaggio. Addirittura, proprio come testimoniano i giovani organizzatori di Happy From Nocera Inferiore, alcuni BookCrosser acquistano volumi di lettura per il semplice piacere di “liberarli” e condividerli con altri appassionati. Allora? Cosa aspettate? Liberate le parole dalla vostra mano con una dedica in copertina e “barattate” il vostro libro preferito con il BookCrossing di Nocera Inferiore.