Home Prima Pagina Benevento – Salernitana, derby di rigore

Benevento – Salernitana, derby di rigore

0
Benevento – Salernitana, derby di rigore

Il derby Benevento – Salernitana si decide dagli undici metri: al penalty di Coda risponde quello di Ceravolo. Salernitana in dieci dal primo tempo per l’espulsione di Odjer

[ads1]

Derby di rigore: sono gli undici metri a decidere il punteggio di Benevento – Salernitana. Le due compagini arrivano alla gara dopo aver subìto due sconfitte consecutive, il derby è l’occasione per riscattarsi. I granata partono bene, si portano in vantaggio grazie al rigore realizzato da Coda ma pochi minuti dopo restano in dieci per l’espulsione diretta di Odjer. Benevento che fa la partita nel secondo tempo e riesce a recuperare il risultato grazie al gol di Ceravolo dal dischetto arrivato a pochi minuti dal fischio finale.

La Salernitana recupera Bernardini ma perde Vitale, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Bollini si affida al 4-3-3 e al tridente e schiera Gomis in porta, quartetto difensivo con Perico, Tuia, il rientrante Bernardini e Bittante; a centrocampo Minala, Odjer e Busellato, tridente composto da Improta, Coda e Zito.

Il Benevento scende in campo con il 4-3-3; Cragno a difesa dei pali; in difesa Venuti, Camporese, Lucioni e Pezzi; a centrocampo Chibsah, Buzzegoli e Del Pinto, tridente con Ceravolo, Cissè e Ciciretti.

Parte subito forte il derby, prima azione di marca granata con Coda che al 3’ si gira e fa partire il tiro dalla distanza, Cragno si rifugia in calcio d’angolo. Risponde il Benevento al 9’, angolo di Ciciretti, di testa Camporese – completamente solo – gira sul palo, salva la Salernitana. Al 19’ conclusione di Cissè, Gomis para deviando in angolo. Al 33’ Improta in area di rigore passa davanti a Pezzi che l’atterra: l’arbitro fischia il rigore; dal dischetto va Coda che batte Cragno portando la Salernitana in vantaggio. Al 37’ rosso diretto per Odjer per un fallo commesso a centrocampo, il ghanese entra a gamba alta su Chibsah e Nasca estrae il rosso. Al 43’ Cissè conclude, respinge Gomis, sulla respinta arriva Ceravolo e s’immola Perico salvando la porta. La Salernitana chiude il primo tempo in vantaggio e con l’uomo in meno.

Nella ripresa il Benevento, che vuole sfruttare la superiorità numerica, si presenta in campo ancora più offensivo con Falco che subentra a Del Pinto. A fare la partita è il Benevento, al 52’ tiro di Buzzegoli, sfera fuori di poco. Al 59’ numero di Ciciretti, Gomis è attento e para. Ancora Gomis protagonista al 63’ quando si opponea Cissè. Al 68’ Cervaolo riporta il punteggio sul risultato di parità ma Nasca annulla per fuorigioco. Tutto da rifare per il Benevento. Salernitana vicinissima al raddoppio al 79’ con un tiro a giro di Sprocati, vola Cragno a deviare in corner. All’ 81’ Miracolo di Gomis su una violenta conclusione centrale. All’ 85’ girata di Ceravolo che dà l’illusione del gol, la sfera colpisce la rete esterna. E’ il preludio al pareggio che arriva pochi minuti dopo: è l’87’ quando Busellato atterra Viola, l’arbitro fischia il rigore per il Benevento; sul dischetto si presenta Ceravolo che batte Gomis riportando in parità il derby. Il Benevento evita la terza sconfitta consecutiva e divide la posta in palio con la Salernitana.

BENEVENTO – SALERNITANA 1-1

BENEVENTO (4-3-3): Cragno; Venuti (82’ Viola), Camporese, Lucioni, Pezzi (57’ Lopez); Chibsah, Buzzegoli, Del Pinto (46’ Falco); Ceravolo, Cissè, Ciciretti. All: Marco Baroni. A disp: Gori, Melara, Pajac, Bagadur, Gyamfi, Matera.

SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Bittante; Minala, Odjer, Busellato; Improta (60’ Sprocati), Coda, Zito (75’ Ronaldo). All: Alberto Bollini. A disp. Terracciano, Schiavi, Luiz Felipe, Della Rocca, Donnarumma, Rosina, Joao Silva.

ARBITRO: Sig. Luigi Nasca di Bari. Ass: Caliari/Santoro. IV° uomo: Piccinini.

Marcatori: 34’ rig. Coda (S), 88’ rig. Cervaolo (B).

Ammoniti: Improta, Busellato, Bernardini (S); Lopez, Venuti (B)

Espulso: 37’ Odjer (S) per gioco falloso.

Recupero: 1’ pt; 3’ st.

[ads2]