Home Attualità Baronissi, approvata ufficialmente la regolamentazione relativa al benessere degli animali

Baronissi, approvata ufficialmente la regolamentazione relativa al benessere degli animali

0
Baronissi, approvata ufficialmente la regolamentazione relativa al benessere degli animali

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Baronissi, svoltosi nella giornata di ieri, notevole rilevanza è stata conferita alla discussione di un regolamento che possa tutelare il benessere degli animali e responsabilizzi i rispettivi proprietari. Ecco i risultati della decisione

[ads1]

Si è svolto ieri a Baronissi, presso l’aula consiliare di Palazzo di Città, il consueto appuntamento mensile con il consiglio comunale. Tra i vari punti discussi e presenti all’ordine del giorno, una particolare attenzione è stata conferita a quello riguardante l’approvazione del regolamento per la tutela e il benessere degli animali.

Una regolamentazione in merito, a dire il vero, era già attesa da anni e potrà servire ad esporre in maniera esaustiva i doveri e le responsabilità dei proprietari di cani e gatti, relativamente alla loro custodia, al controllo della riproduzione ed alle eventuali precauzioni contro danni a terzi o aggressioni. A tutto ciò si aggiungono anche altri significativi divieti volti a scongiurare episodi di violenza anche a danno degli stessi amici a quattro zampe.

baronissi

L’ordinamento, inoltre, riconosce e promuove, quale strumento alternativo per la lotta al fenomeno del randagismo, la figura del “cane di quartiere” che, oltre a dover essere obbligatoriamente iscritto all’anagrafe canina, dovrà essere anche microchippato, regolarmente vaccinato e sterilizzato dal servizio veterinario dell’Asl locale.

In ultima analisi ampio spazio è dato anche alla legislazione relativa all’accesso degli animali nelle aree pubbliche: da questo punto di vista la regola generale è che l’animale possa essere ritenuto libero ovunque la legge non lo vieti, purché i cani siano muniti di guinzaglio e, all’occorrenza, di museruola e i gatti viaggino in trasportino. Ad essa si aggiunge la libera concessione di non ammettere gli animali negli esercizi pubblici, mentre il comune si impegnerà attivamemte a promuovere iniziative di pet therapy per favorire il rapporto tra uomo e animali.

“La nostra Amministrazione dà una risposta importante su una tematica che in passato, pur molto sentita dalla cittadinanza, non ha mai ricevuto la giusta attenzione” – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – “Baronissi finalmente si dota di uno strumento di grande civiltà, nel rispetto delle normative regionali e nazionali, dando veste organica ad una materia importante che non poteva essere più affrontata in maniera disomogenea”.

[ads2]