Home Territorio Angri Angri: diamo più valore al Castello Doria, appello alle associazioni

Angri: diamo più valore al Castello Doria, appello alle associazioni

0
Angri: diamo più valore al Castello Doria, appello alle associazioni

Angri, appello alle associazioni per valorizzare il Castello Doria

[ads1]

Angri, il suo patrimonio principale è appunto il Castello Doria e va valorizzato. Nasce così l’idea di inviare una lettera aperta a coloro che possono dare luce a questo monumento storico, ossia le associazioni, il Sindaco, l’Assessore alla cultura e istruzione e il Consiglio Comunale.

«Il castello è il nostro fiore all’occhiello non solo perchè è il principale bene culturale della città, ma anche per le possibilità sociali, culturali e finanziarie che può beneficiare ai suoi cittadini». La lettera inviata e sottoscritta da: -di Alba Vitae, Click Angri, La Bottega della Fantasia, La Casa del Cedro, Luna Nova, Panacea, Officina delle Idee, si fanno portavoce della volontà di tutti.castello-doria-1

L’attuale affidataria del Castello Doria, ovvero l’associazione Panacea, in seguito ad un progetto approvato dall’Amministrazione comunale, ha intenzioni ben più ampie sulle prospettive future del Castello Doria, non più svolte singolarmente ma con la collaborazione delle associazioni culturali angresi e delle Scuole, con il chiaro obiettivo di formare sinergie che durino nel tempo.

La presentazione di questo progetto, a cui parteciperanno i firmatari della lettera rivolta alle associazioni, prevede la realizzazione di tre aree di coinvolgimento sociale, tra cui:

  • Area Museale : esposizioni permanenti e tematiche;
  • Area Laboratoriale: attività sperimentali per le scuole;
  • Area Creativa: co-working, creatività e innovazione sociale.

Le associazioni, pertanto, chiedono al Sindaco, all’Assessore alla cultura, all’istruzione e all’intero Consiglio Comunale l’impegno a sostenere, anche finanziariamente, l’iniziativa. Dando fiducia al progetto in atto, la richiesta economica sarà solo un sostegno iniziale, procedendo poi in maniera autonoma grazie anche al posto di cui il Castello giova. Infatti esso si trova nel distretto turistico di  Pompei-Valle del Sarno-Monti Lattari, mete turistiche ambite da ogni parte del mondo.

[ads2]