Home Cultura Angelo Lazzano, ecco il primo appuntamento della “Chiamata alle Arti”

Angelo Lazzano, ecco il primo appuntamento della “Chiamata alle Arti”

0
Angelo Lazzano, ecco il primo appuntamento della “Chiamata alle Arti”

La “Chiamata alle Arti” proposta qualche tempo fa dall’artista Angelo Lazzano ha finalmente una data per il suo primo incontro e si terrà sabato 29 luglio 2017, alle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno

[ads1]

Dopo aver lanciato il suo “manifesto programmatico” che abbiam definito come una vera e propria “Chiamata alle Arti”, la proposta artistica di Angelo Lazzano ha finalmente una data per il suo primo appuntamento che si terrà sabato 29 luglio 2017, alle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno.

Tutto questa fase preliminare sarà finalizzata alla creazione dell’Expo Street Pop Art che si terrà, presumibilmente, tra settembre e ottobre di questo anno 2017.

Per far progredire la sua idea, Angelo Lazzano ha deciso di muoversi attraverso i canali social e, pochi giorni fa, ha scritto un altro post programmatico seguito, come detto, dall’annuncio della data del primo incontro.

LE PAROLE DELL’ARTISTA

Expo Street Pop Art Salerno – Ci siete tutti: artisti, amici italiani, stranieri, salernitani. Oggi ho completato la trascrizione di tanti artisti che hanno messo “Mi piace” sul post con la gattina Niki (creato con lo scopo di raccogliere adesioni, ndr), ora passo alla fase successiva; la prima riunione alla Stazione dove ci sarà una conferenza stampa in cui sarà letto un comunicato. Poi si partirà per settembre o ottobre con la grande Expo: chiederemo un luogo per fare arte, per mettere i lavori fatti, per invitare artisti internazionali, insomma un luogo dedicato all’arte contemporanea.

L’Expo si farà ogni anno in primavera, programmeremo tutti gli eventi che avranno lo scopo di promuovere artisti, artigianato e cultura che sono solo tre punti programmatici, ma dentro c’è già tutto quello che ci sta a cuore da anni.

È un laboratorio non solo del fare – prosegue Angelo Lazzano – siamo aperti a tutte le idee che ci possano dare identità e futuro. La Stazione Marittima di Salerno un’architettura fatta per l’uomo, un luogo di grande prestigio; Zaha Hadid ha creato una poesia visiva che trasuda cultura e che sarà da stimolo per incontri artistici e culturali; come una porta sul mondo avvicinerà Salerno alle tematiche internazionali e, soprattutto, ci aiuterà a essere meno egoisti, più aperti tanto da farci superare le logiche provinciali e le sterili polemiche sul nulla.

L’arte è tutto, per gli artisti ma anche per la città di Salerno”.

Questo, in sintesi, il pensiero e l’iniziativa di Angelo Lazzano: non ci resta che attendere il primo incontro di sabato 29 luglio e seguire gli sviluppi di questo progetto artistico che, siamo sicuri, riscuoterà adesione e consenso e potrà essere fonte di ulteriore prestigio per la città di Salerno.

[ads2]

Previous article Ospedali “Ruggi” di Salerno. In arrivo altri avvisi di garanzia per assenteismo
Next article Aeroporto di Salerno, Giovanni Perillo è il nuovo amministratore delegato
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.