Home Territorio Ambientiamoci, a Giffoni l’ultimo appuntamento del progetto

Ambientiamoci, a Giffoni l’ultimo appuntamento del progetto

0
Ambientiamoci, a Giffoni l’ultimo appuntamento del progetto

Ultimo appuntamento sabato 20 dicembre 2014 a Giffoni Valle Piana con il progetto Ambientiamoci, dedicato alla cura e all’attenzione del territorio

[ads2]Nella sala del Convento S. Francesco – inizio alle ore 10.00 – appuntamento finale con il progetto Ambientiamoci, con l’incontro – dibattito  tra i rappresentanti istituzionali locali e le associazioni del territorio sul tema dell‘ambiente. L’iniziativa dedicata alla cura e attenzione del territorio è stata realizzata dall’organizzazione di volontariato South Land con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato Sodalis nell’ambito del Bando “Pratiche di Sussidiarietà- percorsi di progettazione sociale” promosso da Sodalis CSV Salerno.

Nell’ultimo appuntamento le associazioni insieme al Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando faranno il punto della situazione sul percorso progettuale Ambientiamoci che ha visto una serie di iniziative dedicate alla cura del territorio. Sono state realizzate dai volontari diverse attività dirette alla cura dell”ambiente con percorsi di sensibilizzazione nelle scuole elementari di Giffoni Valle Piana ed un’ escursione sul fiume Picentino.

Insieme ai bambini i volontari hanno svolto diverse attività ludiche, socializzazione e conviviali sul tema dell’ambiente. E’ stata inoltre organizzata una giornata per i ragazzi diversamente abili presso il laghetto “Santa Virginia” con un’attività di pesca sportiva.Giffoni giornata ecologica ambientiamoci

Ulteriore iniziativa dedicata al rispetto dell’ambiente e della risorsa acqua è stata la giornata ecologica dedicata alla pulizia del territorio; insieme agli scout del CNGEI, i volontari  hanno raccolto i rifiuti  lungo i percorsi d’acqua del centro cittadino e degli spazi verdi comunali quali:  il torrente Calavra, il tratto del fiume Picentino alla frazione di Vassi e il “Giardino degli Aranci” nel centro cittadino.

Raccolti più di 15 quintali di rifiuti come: materiale ferroso, pneumatici e pezzi di veicoli oltre a secchi di pittura, materiale organico e medicinali scaduti.

L’ultimo appuntamento con Ambientiamoci vedrà non solo la presentazione dei risultati finali raggiunti con l’attività progettuale, ma anche l’illustrazione  di nuove idee e proposte che verranno presentate nel convegno di sabato 20 dicembre.

L’associazione South Land  onlus, ex Circolo Picentino onlus,  opera sul territorio provinciale di Salerno dal 1982 ed è impegnata in attività di volontariato dedicata alla cura e monitoraggio del territorio insieme e  di protezione civile.